Vai al contenuto

Cosa serve per aprire un eCommerce?

L’apertura di un negozio online è ormai un’operazione piuttosto semplice e pratica, a prescindere da quello che si decide di vendere. Alla base, però, è importante avere una pianificazione dettagliata, e in particolare un’idea di business ben precisa che permetterà di organizzare al meglio la vendita e tutte le operazioni ad essa connessa.

Chiunque può aprire un eCommerce, ma occorre conoscere anche i diversi adempimenti amministrativi e fiscali a cui far fronte.

Da dove iniziare?

Ecco gli step da seguire:

  1. Scegliere la forma giuridica della società titolare del sito di eCommerce: spesso le imprese che operano nel web vengono create come società a responsabilità limitata o società per azioni. Non mancano i casi di impresa individuale (quando si tratta di imprese di ridotte dimensioni) o di società a responsabilità limitata semplificata (può essere avviata con solo 1 euro di capitale sociale). Quando alla base ci sono idee innovative, vengono create delle start-up. 

2. Aprire una partita IVA: è obbligatorio sia per le ditte individuali che per le società.

3. Richiedere iscrizione alla Camera di Commercio: la Camera di Commercio di riferimento è quella del Comune in cui avrà la sede legale la società/ditta individuale.

4. Presentare la S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al Comune competente: si tratta di una serie di documenti – da trasmettere al Comune – con cui viene informata la pubblica amministrazione dell’inizio dell’attività online. Inoltre, tramite apposita auto-dichiarazione, si dovrà attestare di essere in possesso dei requisiti morali e professionali previsti dalla legge per vendere online.

5. Attivare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): in mancanza di una PEC, la società non potrà essere iscritta al Registro delle Imprese.

Cosa non deve mancare?

L’eCommerce creato dovrà necessariamente contenere queste informazioni:

  1. le Condizioni Generali di Vendita che chiariscano al consumatore i propri diritti e doveri;
  2. una Privacy Policy che spieghi come tratterete i dati personali degli utenti;
  3. una Cookie Policy che descriva le tipologie dei cookie rilasciati dal sito. 

Di questi temi e di altri aspetti legali fondamentali per aprire un negozio online, torneremo presto a parlare attraverso un video e un’intervista a un avvocato, esperto di diritto digitale e di questioni legali di un eCommerce.

If you subscribe to our Magazine, and enjoy eclusive benefits

Subscribe to the online magazine and enjoy exclusive benefits and premiums.

Exclusive deals and offers
Always updated with latest news
Cancel anytime!