Chi possiede già un negozio online e vuole ottimizzare l’esperienza di vendita e di acquisto può decidere di migrare verso una piattaforma più responsive, efficace e che abbia ricadute positive sui clienti.
Come Digital Agency specializzata in eCommerce, ci occupiamo spesso della migrazione di un negozio da PrestaShop a Shopify. Quali sono i motivi di questa scelta? In questo articolo analizzeremo proprio le criticità che portano a migrare, quali sono i vantaggi e tutti i passaggi che permettono a un negozio di affidare senza rischi lo storico dei suoi ordini e dei suoi clienti alla piattaforma Shopify.
Se avete ancora qualche incertezza, o state pensando di portare a termine la migrazione ma avete dei dubbi, la lettura di questo articolo e l’ascolto del podcast realizzato da Emilio Lodigiani (Founder e CEO di Tunca) su “Strategia eCommerce” vi aiuteranno sicuramente a fare più chiarezza!
Oppure il video: https://youtu.be/ZvxthaLszqA
Perché parliamo di migrazione?
Un imprenditore che ha già un negozio online su una piattaforma può passarlo ad un’altra piattaforma: si parla per questo di migrazione.
I motivi della migrazione
La scelta può essere dettata da diversi fattori:
- lentezza del sito
- sito non responsive
- complessità nel percorso d’acquisto
- necessità di revisione
- problematicità varie
La ragione principale riguarda però la necessità di modernizzazione del sistema.
Quando si desidera una piattaforma più moderna, la scelta ricade su Shopify.
PrestaShop e Shopify sono nati nello stesso periodo ma hanno seguito percorsi diversi.
Shopify è nato da subito come sas-software come servizio, a differenza dei sistemi hosted, ospitato sul server, e lo stesso vale per PrestaShop.
Scegliere Shopify: puntare alla modernità
La piattaforma Shopify si contraddistingue perché è:
- moderna
- competitiva
- veloce
- perfettamente integrata con le attività di marketing
Inoltre, possiede:
- costi di gestione certi e garanzia sul coretto utilizzo del budget del cliente
- facilità di utilizzo del back endda parte del cliente
- piattaforma senza necessità di effettuare direttamente aggiornamenti o di occuparsi della sicurezza informatica
- nessun rischio di trovarsi in futuro con una piattaforma obsoleta
- logica modulare e scalare, con costi minori a parità di funzionalità
In più, Shopify mette a disposizione dei clienti degli ottimi strumenti:
- per incrementare le vendite
- facili da usare
- concreti nelle operazioni di marketing
Quindi…
- Si tratta di un sistema più moderno e ottimizzato perché da subito ha investito nel paradigma del software come servizio.
- Ha una logica modulare dove i costi di gestione sono più sostenibili
Da PrestaShop a Shopify
PrestaShop è maggiormente apprezzato da realtà imprenditoriali più piccole, da chi ci lavora direttamente ed è quindi coinvolto nelle scelte operative; il pannello però presenta delle problematiche, per cui passare a Shopify significa avere:
- funzioni aggiuntive
- interconnessioni a una nuova rete di applicazioni e soluzioni
Quali sono le criticità della migrazione?
Cosa fare? Bisogna valutare ciascun caso: quali dati sono più importanti? Quali si possono migrare? Quali quelli da evitare?
Da PrestaShop la migrazione è più facile perché, usando una certa struttura dati e determinate applicazioni, ha una sua raccolta dati più semplice e compatta.
Il passaggio al negozio Shopify: gli strumenti
Ricerca di fattibilità da parte dell’imprenditore:
- Cosa è fattibile?
- Lo store si può eliminare e creare da zero?
Se lo store è di grande valore occorre capire quali sono gli elementi di priorità che è possibile migrare:
- Descrizioni di prodotto
- Elenco clienti
- Storico ordini
Stabilite le priorità, bisogna chiedersi se questi dati sono facilmente migrabili oppure no. Creato un elenco di elementi importanti da trasferire bisogna calcolare:
- Tempi
- Costi
Comprendere come cambierà il proprio lavoro, cioè:
- la gestione quotidiana dello store con il nuovo pannello (collegarsi nuovamente agli strumenti per svolgere un lavoro, per esempio quello di magazzino o customer care)
- i flussi di lavoro
Concretizzare la migrazione
La migrazione può essere fatta in modo autonomo o affidandosi a un’agenzia.
Ottimi risultati si ottengono con l’utilizzo dell’applicazione Cart2Cart che permette di migrare tutti i dati del negozio:
– prodotti
– ordini
– clienti
Tutti gli step da seguire
- Creare il nuovo negozio
- Trasferire i dati, facendo attenzione perché ci sono dati da trasferire solo all’ultimo (come gli ordini)
- Avviato e pre-migrato il negozio, quando tutte le connessioni sono state stabilite, si passa alla migrazione finale
- Chiusura del vecchio negozio
- Ridirezionare il dominio sul nuovo
- Controllo SEO (assicurandovi di ricollegare gli indirizzi del vecchio negozio alle pagine del nuovo). Bisogna avere elenco di tutte le pagine del vecchio negozio, costruire una tabella e caricarla in Shopify: questa permette di mantenere il SEO. Tramite delle applicazioni è possibile verificare anche se i clienti si collegano a vecchie pagine
- Inviare mail ai clienti per comunicare le novità e invitare a visitare il nuovo negozio
Per concludere
Noi di Tunca consigliamo di migrare un eCommerce:
- quando lo store ha dei problemi tecnici tali da non permettere il normale andamento delle vendite
- quando le vendite non sono alte
- in vista di un cambiamento più grosso, come la riorganizzazione aziendale, per partire direttamente con la nuova piattaforma
Adesso siete pronti a migrare il vostro store? Passare da PrestaShop a Shopify significa dare nuove opportunità alla propria azienda, strumenti, competenza, supporto e innovazione per fare sempre meglio, per conquistare il mercato e naturalmente un numero sempre crescente di clienti.