SEO e SERP: se ne parla spesso in ambito web, ma è necessario conoscere a cosa fanno riferimento questi due acronimi. Lo scopriamo insieme nel nuovo appuntamento del venerdì con la rubrica “Pillole eCommerce”.
SEO = Search Engine Optimization
Uno dei termini tecnici più utilizzati in ambito web, e quindi anche nel mondo eCommerce, è quello di SEO: sta per Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta di tutte le azioni che intraprendiamo sul nostro sito o sul nostro eCommerce per ottimizzarlo per i motori di ricerca, la pagina su cui compaiono i risultati di una ricerca (Google il più famoso, Bing, ecc.).
Quando ci riferiamo al motore di ricerca intendiamo la pagina in cui compaiono i risultati. Non solo i risultati naturali detti organici, ma anche quelli forzati cioè pubblicitari. Tuttavia, è bene ricordare che la SEO riguarda solo i risultati naturali, non quelli sponsorizzati o gli annunci.
SERP = Search engine results page
La SERP cioè Search engine results page è la pagina dei risultati sul motore di ricerca. SEO e SERP vanno di pari passo perché la SEO è appunto l’insieme delle azioni che intraprendiamo sul nostro sito per fare sì che compaia nella SERP, nella pagina dei risultati.
Quando andiamo ad analizzare con i vari tool quali sono i nostri posizionamenti sulle ricerche fatte dagli utenti, i dati che vediamo riguardano la SERP.
Tante sono le azioni fatte in ottica di SEO:
- accorgimenti tecnici (sito responsive, immagini, ecc.)
- contenuti (Google posiziona il contenuto in base alla risposta data alla domanda, se giusta e conforme):
Importante: titoli, descrizioni, key word, lunghezza, accorgimenti, ecc.
Tempi d’azione della SEO
Le azioni in termini di SEO hanno un risultato molto lento, vengono fatte oggi ma portano risultati nell’arco di 6 mesi. Devono essere utilizzate come metodo, per avere nel tempo un miglioramento del posizionamento.
Se voglio un risultato immediato è necessario fare pubblicità.
La SEO è importante perché i risultati organici possono essere uno dei canali più importanti per le visite. Quelli che arriveranno sul nostro sito web saranno quindi visite e persone senza costo di acquisizione.
Su questo tema potete trovare tanti approfondimenti sul nostro blog!