Vai al contenuto

SEO e SERP: cosa sono?

SEO e SERP: se ne parla spesso in ambito web, ma è necessario conoscere a cosa fanno riferimento questi due acronimi. Lo scopriamo insieme nel nuovo appuntamento del venerdì con la rubrica “Pillole eCommerce”.

SEO = Search Engine Optimization

Uno dei termini tecnici più utilizzati in ambito web, e quindi anche nel mondo eCommerce, è quello di SEO: sta per Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta di tutte le azioni che intraprendiamo sul nostro sito o sul nostro eCommerce per ottimizzarlo per i motori di ricerca, la pagina su cui compaiono i risultati di una ricerca (Google il più famoso, Bing, ecc.).

Quando ci riferiamo al motore di ricerca intendiamo la pagina in cui compaiono i risultati. Non solo i risultati naturali detti organici, ma anche quelli forzati cioè pubblicitari. Tuttavia, è bene ricordare che la SEO riguarda solo i risultati naturali, non quelli sponsorizzati o gli annunci.

SERP = Search engine results page

La SERP cioè Search engine results page è la pagina dei risultati sul motore di ricerca. SEO e SERP vanno di pari passo perché la SEO è appunto l’insieme delle azioni che intraprendiamo sul nostro sito per fare sì che compaia nella SERP, nella pagina dei risultati.

Quando andiamo ad analizzare con i vari tool quali sono i nostri posizionamenti sulle ricerche fatte dagli utenti, i dati che vediamo riguardano la SERP.

Tante sono le azioni fatte in ottica di SEO:

  • accorgimenti tecnici (sito responsive, immagini, ecc.)
  • contenuti (Google posiziona il contenuto in base alla risposta data alla domanda, se giusta e conforme):

Importante: titoli, descrizioni, key word, lunghezza, accorgimenti, ecc.

Tempi d’azione della SEO

Le azioni in termini di SEO hanno un risultato molto lento, vengono fatte oggi ma portano risultati nell’arco di 6 mesi. Devono essere utilizzate come metodo, per avere nel tempo un miglioramento del posizionamento.

Se voglio un risultato immediato è necessario fare pubblicità.

La SEO è importante perché i risultati organici possono essere uno dei canali più importanti per le visite. Quelli che arriveranno sul nostro sito web saranno quindi visite e persone senza costo di acquisizione.

Su questo tema potete trovare tanti approfondimenti sul nostro blog!

If you subscribe to our Magazine, and enjoy eclusive benefits

Subscribe to the online magazine and enjoy exclusive benefits and premiums.

Exclusive deals and offers
Always updated with latest news
Cancel anytime!