Il 28 ottobre 2019 a Impact Hub Firenze abbiamo ospitato un nuovo Shopify MeetUp: è stato un appuntamento dedicato al mondo dell’eCommerce Shopify nel quale esperti e partecipanti hanno avuto modo di approfondire argomenti utili e confrontarsi sulle attività da gestire quotidianamente per il proprio business.
Il MeetUp fiorentino ha avuto un’ottima riuscita, con una partecipazione di circa 80 presenze, ben oltre il 50% degli iscritti che hanno seguito gli interventi con grande coinvolgimento. L’evento organizzato da Tunca – ecommerce agency, ha permesso di creare una fitta rete di risorse e persone.
Il networking: una vera opportunità
L’appuntamento dedicato al networking ha rappresentato, infatti, una bella opportunità di conoscenza e approfondimento per chi ha intenzione di aprire un eCommerce oppure vorrebbe migliorare un progetto già avviato. I relatori hanno presentato al pubblico la loro visione globale dell’eCommerce Shopify e dei tanti ambiti che lo compongono, hanno chiarito dubbi e risposto alle domande e alle curiosità avanzate. Si è creato un costruttivo clima di scambio in cui gli expert e i presenti hanno apportato i loro contributi creando una rete proficua di collaborazioni e know how.
Attraverso la condivisione di informazioni, storie e consigli, i partecipanti hanno appreso le modalità con cui costruire con assoluta semplicità un negozio online e risparmiare tempo e denaro. Insomma, questo Shopify MeetUp ha messo insieme contenuti utili, ha avvicinato professionisti, idee e competenze.
«Siamo molto soddisfatti della partecipazione di pubblico che ha superato le nostre aspettative in termini di affluenza e di risposta in sala. Anche dal lato degli sponsor la soddisfazione è stata completa – dichiara Emilio Lodigiani, Founder & CEO di Tunca –. Il MeetUp nasce per permettere un confronto e una condivisione tra merchant e operatori del settore. Questo momento di networking aiuta sia a sviluppare le proprie attività di business sia a dare quel supporto alle idee e all’innovazione che solo l’interazione con altre persone può garantire».
I temi della serata
L’appuntamento con il nuovo Shopify MeetUp promosso da Tunca – eCommerce agency ha permesso di spaziare tra diverse tematiche, tutte necessarie di analisi e approfondimento.
Perché scegliere Shopify – Tunca
Emilio Lodigiani, Founder & CEO di Tunca, ha aperto la sessione di talk illustrando perché la sua agenzia abbia scelto Shopify e quali siano i vantaggi, soffermandosi sull’esperienza di Tunca come agenzia partner ed expert.
Metodi di pagamento online – Pay Plug
Nel suo intervento, Mirella Bengio, Country Manager Italia PayPlug, si è focalizzata su PayPlug, prima soluzione di pagamento online al 100% creata per le PMI che consente di competere con i giganti del web. Ha spiegato i suoi punti di forza e quali siano i valori comuni che uniscono PayPlug e Shopify.
Fidelizzare i clienti con l’email marketing – CleverReach
A seguire, Davide Giordano, Partner Manager CleverReach, ha presentato la connessione tra CleverReach e Shopify, analizzando come sia possibile fidelizzare i clienti di un eCommerce tramite l’email marketing in modo semplice ed efficace.
I vantaggi con Amazon Pay
Roberto Grassi, Head of SMBs and partners for Italy, France and Spain Amazon Pay, nel suo intervento ha spiegato cosa sia Amazon Pay e quali i vantaggi che si possono trarre dal suo utilizzo, soffermandosi sulle modalità che consentono di poter migliorare la conversione del proprio eCommerce sfruttando il Plugin Amazon Pay di Shopify.
Soluzioni per le spedizioni – DHL
Filippo Quaglia & Alois Mascetti, di DHL, hanno presentato una panoramica globale dell’azienda leader mondiale nei servizi di logistica, prospettando nei dettagli le soluzioni DHL per il mondo eCommerce italiano anche all’estero.
Il MeetUp di Firenze ha permesso di affrontare anche altri argomenti importanti per il campo del commercio online: dagli aspetti normativi alla gestione del rapporto tra Social Media ed eCommerce. Su questi temi hanno offerto il loro contributo:
Ecommerce a norma di legge – Legal Blink
Lorenzo Grassano, CEO & Founder di LegalBlink (primo generatore di documenti legali per l’eCommerce, collabora con Shopify e web agency italiane e straniere), che ha centrato il tema del come avere un eCommerce a norma di legge.
Omnicanalità ed esperienza di acquisto – Sintra
Iacopo Pecchi, Head of E-commerce Sintra Digital Business, ha presentato l’argomento “Omnichannel Commerce e il tesoro del pirata Barbanera” soffermandosi sul rapporto tra omnicanalità – intesa come gestione sinergica dei vari punti di contatto/interazione tra azienda e consumatore per ottimizzare l’esperienza di acquisto – e Shopify.
Potenzialità dei social media nell’ecommerce – Adsolut
Francesco Setaro, Head of digital Adsolut, ha analizzato l’ambito dei social media e dei risultati che questo settore può portare nel mondo dell’eCommerce.
Questi gli sponsor del MeetUp di Firenze a cui va il ringraziamento di Tunca: PayPlug, CleverReach®, Amazon Pay, DHL, Shopify.
Grazie anche a tutti coloro che hanno partecipato dimostrando apprezzamento per l’organizzazione dell’evento e per il momento di convivialità di chiusura, occasione per stringere contatti, approfondire conoscenze e magari progettare nuovi incontri!
Appuntamento al prossimo Shopify MeetUp!