Vai al contenuto

App mobile facile per Shopify

Finalmente è possibile avere una app mobile per Shopify in maniera semplice e veloce!

Voglio una applicazione mobile per il mio eCommerce!” Quante volte ho sentito questa frase da chi vende online, imprenditori, manager!

Tutti i merchant infatti hanno da sempre desiderato ampliare i canali usati per raggiungere i propri clienti, per entrare in contatto con loro, per rafforzare l’immagine del proprio negozio e del proprio brand.

Uno dei modi migliori per farlo è quello di avere una applicazione mobile del proprio negozio. Quanti di noi conoscono Amazon e hanno installato la sua app sul proprio smartphone? Probabilmente la maggioranza. È vero che nessun negozio oggi può competere con Amazon per investimenti e volumi, tuttavia la scelta di veicolare numerosi servizi sul canale mobile è una metodologia che in tanti vorrebbero percorrere.

Fino a un po’ di tempo fa però creare una propria app rappresentava uno scoglio per quasi tutti i negozi online. I problemi maggiori erano costituiti dai costi proibitivi, dalle difficoltà di gestione e aggiornamento dell’app medesima, dalle complicazioni di marketing, sia legate alla sincronia dei dati, sia legata alle campagne multicanale. Come per tante altre cose però i tempi sono cambiati e siamo oggi in una situazione di disintermediazione e democratizzazione del servizio, grazie ad alcuni player tecnologici che fungono da veri e propri abilitatori.

In particolare mi riferisco Shopify come piattaforma ecommerce e a Shoppy come servizio di app mobile collegato.

Da un lato la standardizzazione dei flussi dati e delle metodologie di Shopify, dall’altro il servizio offerto da Shoppy, permettono infatti di creare in poco tempo a costi contenuti un’app mobile iOS/Android da pubblicare nei rispettivi store. I dati sono aggiornati e transitano tra i sistemi, si controlla tutto dall’unico pannello Shopify, l’app si modifica facilmente e direttamente.

Pur con i necessari vincoli (ad esempio in certa misura vincoli grafici sull’aspetto dell’app) questa soluzione offre enormi vantaggi, e non sono economici. La facilità e la velocità con cui può essere sia creata che modificata una app mobile collegata a Shopify permette al merchant di effettuare test, di inseguire rapidamente il mercato, di immaginare la propria app come una estensione immediata del negozio web.

Dato l’interesse per questa soluzione, ne ho voluto parlare con Mattia Farina e Giacomo Torricelli di Shoppy in questa puntata del podcast Strategia eCommerce.

Buon ascolto e un saluto a tutti!

If you subscribe to our Magazine, and enjoy eclusive benefits

Subscribe to the online magazine and enjoy exclusive benefits and premiums.

Exclusive deals and offers
Always updated with latest news
Cancel anytime!