Il 3 novembre 2022 si è tenuto lo Shopify Virtual Meetup del mese di novembre organizzato da Strategia eCommerce con Shopify, Tunca, ICT Sviluppo che ha visto la presenza di Alfred24 come Sponsor.
In questo periodo dell’anno ci troviamo all’inizio della cosiddetta peak season, la stagione caratterizzata dal picco di vendite che ha inizio con il periodo del Black Friday e si conclude con i saldi di gennaio. Questa dinamica, che in passato era esclusiva del mondo offline, impatta oggi massimamente le vendite online in un contesto di strumenti tecnologici sempre nuovi, modalità di consegna che si adattano alle esigenze del consumatore, e un approccio al brand sempre più omnicanale da parte dell’acquirente.
Il virtual meetup del 3 novembre verteva proprio su questi argomenti e cercava di fornirci una visione di insieme del contesto e delle azioni che come merchant possiamo eseguire.
Interventi e materiale da scaricare
Vediamo ora un dettaglio degli inteventi di questo evento online, dove sarà possibile vedere e scaricare il materiale dei presentatori.
Black Friday con Shopify
Il primo intervento, a cura di Roberta Maira e Beniamino Colombo di Shopify, si è incentrato sul Black Friday, con questa scaletta:
- Uno sguardo ai numeri
- Come prepararsi in anticipo per il BFCM
- Cosa fare durante la settimana del BFCM
- Come ottimizzare i risultati ottenuti
- Date e risorse utili
Spedizione multicanale con Alfred24
L’intervento di Andrea Corrao per lo sponsor Alfred24 invece affrontava un altro aspetto fondamentale del rapporto con l’acquirente in un periodo di alti volumi di traffico merci: la consegna. In particolare l’approccio innovativo del servizio offerto da Alfred prevede di fornire differenti modalità di consegna selezionabili al momento dell’acquisto (ritiro presso l’edicola, consegna a casa, locker, …) per meglio adattarsi alle necessità del singolo cliente.
Nelle slide è anche presente un codice sconto dedicato al virtual meetup.