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Black Friday: opportunità e vantaggi del più famoso weekend dedicato allo shopping

Black Friday: di cosa parliamo?

Quest’anno il Black Friday (BF) è fissato per il 29 novembre, una giornata totalmente dedicata allo shopping con grandi opportunità per chi acquista e chi vende. Non importa quanto grande sia la vostra azienda o su che tipo di prodotti si concentri la vostra attività commerciale: il BF sarà un evento da sfruttare per generare maggiori vendite e con Shopify sarà senza dubbio un appuntamento vantaggioso. Molte aziende, infatti, estendono le promozioni al weekend, e qualcuno addirittura all’intera settimana.

Se inizialmente i vantaggi riguardavano solo i negozi fisici, con l’affermarsi dell’eCommerce le cose sono nettamente cambiate. Il Black Friday – nato negli Usa e diffusosi in tutto il mondo – è sinonimo di affari, sconti e strategie commerciali che potranno avere sicuramente ricadute positive sulla vostra attività.

Cosa dovete sapere in vista del prossimo Black Friday?

Per non farvi cogliere di sorpresa dall’ondata di acquisti nel vostro negozio, è fondamentale tenere in considerazione:

  • i prodotti che volete promuovere: questa scelta riguarda i prodotti che promuoverete o offrirete ai vostri clienti. Potrete fare una selezione, puntare su prodotti in edizione limitata, usare gli sconti percentuali o a valore fisso su una categoria o un marchio (ad esempio). Queste strategie sono utili per attirare l’attenzione della gente e permetterà ai clienti di concludere la loro esperienza di shopping con soddisfazione. Non dimenticate, però, che l’aumento delle vendite chiederà al vostro business un maggiore impegno, soprattutto nell’evasione degli ordini.
    Avete già una strategia di spedizione?
    Effettuerete spedizioni internazionali?
    Una volta predisposta la strategia logistica, sarà facile garantire un’esperienza di shopping soddisfacente ai vostri clienti, che torneranno a scegliervi anche dopo il weekend del Black Friday.
  • come promuovere il vostro Black Friday: per invogliare all’acquisto sarà necessario scegliere quali canali di marketing usare, se le newsletter, i social media, le inserzioni a pagamento. Avete già in mente come strutturare la vostra campagna?
    Due strumenti importanti, se avete già dei social attivi, saranno sicuramente:
    • Facebook: preciso nella segmentazione del target, facile da configurare e ottimizzare. L’eCommerce e FB comunicano attraverso il Pixel di FB , che permette di monitorare i comportamenti degli utenti sul sito web e utilizzare queste informazioni per impostare le campagne di sponsorizzazione.
    • Instagram: permette di taggare i prodotti nelle foto e nei video, di aggiungere adesivi di prodotto alle storie. Ogni post su IG può diventare un’opportunità per acquistare; agli utenti vengono mostrate descrizioni più ricche, immagini aggiuntive ed elementi più dettagliati del negozio. Dalla scoperta di un prodotto all’esperienza di acquisto, Instagram può essere un validissimo alleato anche per il BF.

È importante non sottovalutare le newsletter. Ti permettono di potere offrire degli sconti a chi è già tuo cliente, aumentando quindi quel rapporto di fiducia che c’è tra te e loro. Ricordati che aver acquisito un cliente non vuol dire che sarà tuo per sempre. Devi dargli sempre qualcosa, uno sconto a lui dedicato, un omaggio per tenere attivo quel meccanismo di fidelizzazione che si è instaurato. Durante il black friday potresti creare un codice coupon che chiamerai BlackFridayPerTe e mandarlo solo a uno specifico segmento dei tuoi clienti. Con Shopify potrai decidere se lo sconto si applica a una specifica categoria oppure a prodotti singoli e potrai valutare altre variabili.

Ma vediamo meglio le tipologie di sconto con Shopify.

Che tipo di codice sconto potete offrire ai vostri clienti?

Per prepararvi nel migliore dei modi al Black Friday, dovrete decidere in anticipo quali tipologie di sconto volete applicare ai prodotti. Tutti i piani di Shopify prevedono codici sconto e per ciascuno è possibile stabilire:

  • il periodo di validità
  • il numero di volte in cui utilizzarli
  • i prodotti su cui applicarli
  • l’importo minimo per poter usufruire della promozione

Ci sono diverse possibilità di sconto. Vediamone insieme qualcuna.

Valore fisso o sconto percentuale

A questo sconto occorre dare un valore monetario e un nome e dovrete stabilire:

  • se questo valore andrà applicato a collezioni o prodotti specifici,
  • se sarà usato solo una volta per ordine,
  • quale sarà l’importo minimo di acquisto,
  • la quantità minima di articoli che consente al cliente di aggiungere lo sconto,
  • a chi verrà applicato lo sconto (tutti, clienti specifici, gruppi),
  • il numero di volte in cui è possibile sfruttare lo sconto in totale (ad esempio se impostato per un limite di 200 consente di utilizzare il codice sconto 200 volte),
  • la data di utilizzo (andrà impostata la data di scadenza sul calendario). Ricordate che se non si sceglie una data per lo sconto, allora non avrà scadenza…
  • Una volta salvato, lo sconto verrà visualizzato nella scheda Sconti nel pannello di controllo Shopify. Trovate qui tutti i dettagli da seguire per creare un valore fisso o uno sconto percentuale.

Sconto con spedizione gratuita

In questo caso, per ricevere lo sconto i vostri clienti dovranno inserire il codice durante il check-out. È possibile offrire la spedizione gratuita in base al prezzo dell’ordine che dovrete impostare.

Dovrete stabilire:

  • se applicare lo sconto in tutti i Paesi o su Paesi selezionati,
  • se escludere la spedizione gratuita oltre un certo valore monetario,
  • l’importo minimo di acquisto,
  • la quantità minima di articoli da aggiungere per applicare lo sconto,
  • a chi verrà applicato lo sconto (tutti, clienti specifici, gruppi),
  • il numero di volte in cui è possibile sfruttare lo sconto in totale,
  • la data di utilizzo (va impostata la data di scadenza sul calendario).

È anche possibile creare uno sconto “paga X prendi Y” che sarà utile per incentivare nuovi clienti e premiare la fedeltà di quelli storici; potrete anche duplicare uno sconto già esistente quando create uno sconto con Shopify per iPhone.

Vedremo insieme i dettagli di queste opzioni nei prossimi articoli del nostro blog.

È l’ora del Black Friday

Siamo davvero vicini al weekend dello shopping più vantaggioso dell’anno e le opportunità per trasformare queste giornate in un’occasione speciale sono davvero tante.

Ricordatevi di impostare le vostre promozioni correttamente definendo il tipo di offerte e come promuoverle. Ricordatevi anche di monitorare l’andamento degli acquisti in questi giorni di shopping sfrenato, in modo da poter avere uno storico a cui far riferimenti nei prossimi anni per migliorare le vostre performance . Non dimenticatevi, inoltre, di guardare cosa fanno i vostri competitors!

Buon Black Friday a tutti!

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