5 Maggio 2020

Come scegliere un tema per Shopify: cosa sapere e i passi da seguire

Scritto da Angelica Sicilia
5 Maggio 2020

L’aspetto grafico di un negozio online ha un grande impatto sui visitatori-clienti. È necessario, quindi, trovare quello più appropriato alla propria attività commerciale e alle proprie esigenze.

Se scegliete di vendere con Shopify avrete a disposizione un ricco ventaglio di possibilità!

Esattamente come accade per i negozi delle nostre città, quando atterriamo su un negozio in Rete, la prima cosa che notiamo non sono i prodotti, ma come sono disposti tutti gli elementi, la loro attrattività, la loro originalità. Per questo, occorre prestare molta attenzione al tema grafico di un eCommerce.

Di seguito trovate tutto quello che occorre sapere per una scelta efficace e appropriata.

Cosa si intende per tema grafico?

Quando parliamo di tema, facciamo riferimento alla parte grafica di un eCommerce, cioè a tutto quello che notiamo appena arrivati sulla sua homepage:

  • Immagini
  • Colori
  • Forme
  • Font
  • Spazi
  • Schede prodotto
  • Temi per un solo prodotto (è il caso ad esempio di una startup che commercializza un prodotto innovativo facendo pubblicità su Facebook)
  • Temi per un catalogo piccolo (5 -10 prodotti)
  • Temi per un catalogo medio (50-60 prodotti)
  • Temi per un catalogo ampio (100 o più prodotti)

Dove scegliere un tema grafico per Shopify

Se avete deciso di affidarvi alla piattaforma Shopify per creare il vostro negozio elettronico, sarà sufficiente collegarsi a questo indirizzo https://themes.shopify.com/themes e analizzare uno a uno i tanti temi proposti. Troverete opzioni gratuite e a pagamento (a costi comunque contenuti) e potrete stabilire quella che più soddisfa le vostre esigenze commerciali.

Nella valutazione del tema è bene seguire dei precisi criteri, che sono validi anche se scegliete di trovare il vostro tema su altre piattaforme, diverse da Shopify, come Magento, Prestashop o Woocommerce.

I criteri da adottare per scegliere il tema giusto

Vediamo quali sono i criteri da adottare per rendere la ricerca sistematica e chiara ed evitare di scegliere un tema che inizialmente ci piaccia ma che col tempo non sia più in grado di rispondere alle nostre esigenze.

Ad ogni negozio il suo tema Shopify

La prima cosa da fare quando si vuole aprire un eCommerce è chiedersi che tipo di negozio si vuole creare e quanti sono i prodotti da offrire. Alcuni temi sono pensati per uno shopping di esperienza, altri invece sono più adatti per siti con cataloghi più ampi.

Sapete già che tipo di orientamento dare al vostro negozio?

Shopify fa una distinzione tra 4 varianti di temi:

Quali sono i temi per un solo prodotto?

Se si punta a vendere un solo prodotto, il tema prescelto dovrà prestare molta attenzione all’homepage che:

  • dovrà dare risalto immediato al prodotto
  • dovrà contenere la scheda prodotto

Obiettivo: far sì che il funnel, ovvero il percorso all’acquisto, sia breve ed efficiente.

Un esempio di tema Shopify per aziende che vendono un solo prodotto è “Narrative” che presenta queste caratteristiche:

  • gratuità
  • diverse varianti
  • permette di entrare nel contesto diretto del prodotto
  • esamina tutte le caratteristiche una ad una e direttamente in homepage

Che tema scegliere per un catalogo piccolo?

Se il catalogo è piccolo, occorrerà scegliere un tema che dia spazio a uno shopping ti tipo esperienziale, perché il cliente cercherà qualcosa di specifico, di nicchia, che abbia valori corrispondenti ai suoi.

In questo caso si potranno inserire:

  • elementi accessori, come video
  • elementi aggiuntivi come la storia dell’azienda
  • divisioni di categorie/collezioni

Temi Shopify per un catalogo medio

Con un catalogo medio, invece, i riflettori saranno puntati sulla possibilità di selezionare e filtrare i prodotti.

Un esempio di tema Shopify per aziende che possiedono un catalogo medio di prodotti è

“Avenue” che presenta queste caratteristiche:

  • offre immediatamente dei filtri per orientare il cliente-visitatore nella scelta
  • pone la ricerca in primo piano
  • ha una navigazione guidata e filtrata, strutturata per livelli (colore, brand, caratteristiche di prodotto)
  • pone l’accento sul valore e l’importanza dell’assortimento

Temi per catalogo ampio

Un negozio che ha un catalogo più ampio, invece, deve scegliere un tema che permetta di passare dalla pagina generica in primo piano alle schede prodotto più specifiche e che sia in grado di fare matching tra quello che serve al cliente e la scheda prodotto.

Un esempio di tema Shopify per aziende che possiedono un catalogo molto ampio di prodotti è “Warehouse” che presenta le seguenti caratteristiche:

  • mega menu che offre la possibilità di saltare rapidamente nella categoria/collezione di secondo livello
  • navigazione a livelli con passaggio immediato a categorie, sottocategorie, colori, prezzo o brand
  • homepage senza racconto o esperienza, ma con “scorciatoie” che portano i visitatori direttamente ai prodotti
  • ricerca in primo piano

Funzionalità aggiuntive

A tutti i temi scelti è possibile aggiungere funzionalità particolari, che variano anche in base a quello che si vende, ad esempio:

  • l’inserimento di video, uno strumento molto utile perché coinvolgente. Quando un cliente arriva in homepage, infatti, la presenza di un video permette di catturare l’attenzione e aumenta i minuti o i secondi che lo stesso passerà sulla pagina
  • immagini ad alta risoluzione, in questo caso si dovrà scegliere un tema che supporti questo contenuto grafico, che abbia il focus su taglie, varianti di prodotto, ecc.
  • Arte e fotografia
  • Moda e vestiti
  • Gioielli e accessori
  • Elettronica
  • Cibo e bevande
  • Arredamento
  • Salute e bellezza
  • Sport e attività ricreative
  • Giocattoli e videogiochi
  • Altro

Categorizzazioni

I temi di Shopify presentano categorizzazioni in base ai tipi di prodotti venduti, nello specifico:

Una volta scelto il tema….

Una volta stabilito cosa vendere e il tema che più risponde alle vostre esigenze, bisognerà appurare come sarà il risultato di navigazione. Uno stesso tema avrà una serie di varianti e potrà supportare tanti elementi aggiuntivi, come testimonianze dei clienti, gallerie di foto e così via.

Non dimenticate che è importante scegliere un tema con tutte le funzionalità che possono servirci sulla base del tipo di vendita che vogliamo fare!

Occorrerà semplicemente collegarsi al sito https://themes.shopify.com/themes e cercare il tema adatto!

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