Per chi vende online è molto importante affidare la spedizione dei propri prodotti a un servizio che garantisca massima efficienza, serietà, sicurezza nelle spedizioni, ma anche avanguardia e conoscenza delle linee guida per l’export in Paesi stranieri.
Se hai avviato un negozio online con Shopify e non sai a chi affidare le vostre spedizioni nazionali e internazionali, in questo articolo approfondiremo i vantaggi della scelta di DHL, azienda leader mondiale nei servizi di logistica, soffermandoci in particolare su DHL Express, partner ideale per l’eCommerce e specialista nelle spedizioni internazionali e nelle consegne via corriere, scelto da Shopify perché in grado di supportare e sostenere la crescita di ogni tipo di business, dalle piccole imprese ai grandi marchi.
Quali vantaggi offre?
Spedire con DHL Express significa poter contare sulla competenza di un’azienda esperta, che offre:
- Servizi innovativi
- Capillarità del network
- Esperienza approfondita nei mercati locali
- Conoscenza delle procedure doganali, caratteristiche di trasporto e distribuzione nelle diverse nazioni.
Le diverse tipologie di servizi
DHL Express come partner commerciale è in grado di offrire prodotti e servizi diversificati a seconda delle esigenze di ciascuna azienda, cioè:
- Opzionali e logistici: un’ampia gamma di servizi aggiuntivi, che garantiscono flessibilità e soluzioni di trasporto che arrivino in tutto il mondo e che rispondano al meglio alle esigenze dei singoli. Tra questi servizi ci sono:
- consegna non standard
- alternative di fatturazione
- spedizioni “climate neutral”
- Doganali: effettua milioni di transiti doganali ogni giorno garantendo ai suoi clienti conoscenza delle diverse regolamentazioni doganali, rapidità ed efficacia.
- Per settori industriali: comprende una vasta gamma di soluzioni industriali per supportare i clienti che chiedono reti innovative e competitive per la loro supply chain.
DHL Express a servizio delle imprese
Che siano piccole o medie imprese, o grandi nomi del panorama nazionale e internazionale, DHL ha soluzioni che assicurano:
- Dinamicità
- Massima flessibilità
- Assoluta puntualità
Nello specifico, le soluzioni logistiche si diversificano in base al settore:
- DHL Express For Fashion: assicura soluzioni appropriate per il mondo della moda. In questo ambito vanta una specializzazione nelle linee guida per export in tre Paesi:
- Usa
- Cina
- Hong Kong
- DHL Express Breakbulk: si tratta di una spedizione consolidata che viene sdoganata con un’unica operazione doganale
- DHL Medical Express: si occupa del trasporto in uscita dei farmaci sperimentali e forniture mediche per cliniche e ospedali, ma anche della spedizione per la restituzione dei campioni diagnostici dei pazienti ai laboratori ed enti di ricerca.
- DHL Collect & Return: raccoglie beni di valore elevato che richiedono interventi di riparazione, soprattutto nel campo High-Tech, li invia a un fornitore di programmi di riparazione e, quando pronte, riporta le merci all’utente.
- Food & Beverages: offre soluzioni di trasporto al settore Alimentari e Bevande, in particolare per promuovere i prodotti del Made in Italyin tutto il mondo e aiutare il settore a competere sui mercati internazionali.
I prodotti, invece, si definiscono in base a due categorie:
Time Definite core product line: spedizioni door-to-door nazionali e internazionali entro un orario predefinito o entro la fine del primo giorno lavorativo disponibile e successivo al ritiro
Day Definite: spedizioni door-to-door internazionali per consegne meno urgenti entro un certo numero di giorni lavorativi successivi al ritiro.
DHL Express: perché viene definito ‘Shopify Connector’?
Per chi decide di vendere online attraverso l’affidabilità di Shopify, puntare su DHL Express significa assicurarsi costante supporto in tutte le fasi della Customer Experience, dall’intenzione di acquisto alla consegna finale.
Inoltre, offre soluzioni appropriate nella fasi di Shipping e Post-shipping:
- Costo spedizione
- Verifica capillarità
- Prenotazione passaggio corriere
- Gestione fatture accompagnatorie per spedizioni extra Ue
- Stampa lettera di vettura
- Indicazione della data presunta di consegna
- Rintracciare la spedizione
- Gestione lettere di vettura per spedizioni resi
In cosa consiste “il connettore”
Dallo Shopify web store vengono caricati gli ordini delle spedizioni che arrivano al web service di DHL Express. Viene quindi garantito un backend completo e gratuito per integrare i servizi di trasporto DHL e gestire l’intera catena di distribuzione B2C:
- Verifica costi e servizi di trasporto disponibili
- Gestione ordini e preparazione spedizioni (servizi doganali, dangerous goods, assicurazione, resi, etc.)
- Importazione massiva ordini
- Prenotazione passaggio corriere
- Alerts, tracking & prove di consegna
- Gestione resi
- Drop Shipping
- Reporting dedicato
La funzione di ‘On Demand Delivery’
La funzione di ‘On Demand Delivery’ permette di:
- Riprogrammare la consegna nella data preferita
- Richiedere il fermo consegna fino 30 giorni
- Ritirare merci o documenti presso gli oltre 3.500 Service Point
- Modificare l’indirizzo di consegna
- Consegnare la spedizione al vicino di casa
- Lasciare la spedizione all’ingresso (senza firma di consegna).
Servizi per la consegna
- Servizi di Esportazione: si tratta dei servizi espressi verso un altro paese con le opzioni di consegna di DHL versatili e affidabili. Dall’emergenza dello stesso giorno, attraverso l’orario garantito del giorno successivo, alle opzioni del giorno meno urgente.
- Servizi di Importazione: sono i servizi espresso di importazione nel tuo paese con un’ampia offerta DHL di soluzioni di consegna, dall’urgenza con un orario definito di consegna il giorno successivo, a consegne meno urgenti entro una certa giornata.
- Servizi Nazionali: permettono di scegliere fra una gamma di servizi di consegna espresso nel vostro paese, da consegne urgenti entro la stessa giornata, a consegne a orario definito il giorno successivo, al ritiro a soluzioni di consegna rapide nei giorni successivi al ritiro
Qualche dato su DHL
Infine, a supportare la validità della gamma di servizi e delle soluzioni che contraddistingue DHL Express, nonché la sua capillarità, ci sono i numeri. Riportiamo qualche dato sul network dell’azienda:
Network globale:
- 3 hub mondiali: Cincinnati, Lipsia e Hong Kong
Network europeo:
- Più di 60 nazioni servite
- 225 milioni di spedizioni all’anno
- 1.7 milioni di clienti attivi
- 100.000 impiegati
- 19.000 veicoli
- 660 voli giornalieri operati da 90 aerei dedicati
- 35.000 dipendenti
Cosa succede in Italia:
- 7.500 persone
- 71 mila clienti attivi
- 150 mila spedizioni al giorno
- 3.500 service point
- 30 voli al giorno
- 60% market share
- 524 connessioni
Connettere più account corrieri con ShippyPro
Nel caso in cui stai già utilizzando un altro corriere, la soluzione perfetta per connettere più account corrieri – tra cui DHL Express – e i propri canali di vendita potrebbe essere ShippyPro. L’applicazione si trova anche tra quelle consigliate su Shopify, quindi è molto semplice da trovare e configurare.
È possibile conoscere tutti i dettagli qui: integrazioni di spedizioni.
Scegliere DHL Express, dunque, significa affidarsi a degli esperti che in maniera semplice, e al tempo stesso competente e professionale, sapranno far arrivare i tuoi prodotti anche dall’altro capo del mondo garantendo affidabilità, avanguardia e conoscenza dei mercati e dei sistemi di spedizione e tracciabilità.
Un partner perfetto per chi vuole vendere on line su un mercato ampio e con la tranquillità di essersi affidato a professionisti di prestigio.
Adesso non resta che iniziare a spedire i tuoi prodotti!