Come fidelizzare i clienti: tutte le slide del Meetup di aprile

I clienti fedeli sono una delle più importanti risorse per un eCommerce. Nello Shopify Meetup di venerdì 16 aprile, il terzo del 2021, abbiamo parlato di strategie e metodologie che ci permettono di farci amare dai nostri clienti, di farli tornare ad acquistare sul nostro sito e parlare con toni assolutamente positivi di noi.

Per l’occasione, con Raja, numero uno europeo dell’imballaggio, abbiamo anche compreso come il momento della spedizione possa essere sfruttato al meglio.

Infine, il caso di studio nel noto brand internazionale Alessi ci ha permesso di conoscere con maggiori dettagli la storica azienda, la sua continua ricerca di innovazione e attenzione al cliente.

Questo il link al video del Meetup che puoi rivedere quando vuoi:

Gli interventi e i materiali da scaricare

In questo Meetup sono state approfondite Le strategie per fidelizzare i clienti”. Gli interventi dei relatori hanno permesso di conoscere gli strumenti più utili, oltre che di ricevere consigli e suggerimenti degli esperti sulle migliori strategie da utilizzare.

Nel primo intervento, Iacopo Pecchi Business developer di Sintra Consulting – ha affrontato il tema del Retention Marketing, presentando le strategie e le tecniche che un’azienda deve utilizzare per incrementare il numero di clienti abituali. In particolare, ha illustrato in che modo possiamo fidelizzare i clienti e portarli a riacquistare sul nostro sito, anche attraverso alcune appliczioni standard che funzionano molto bene con Shopify.

Riascolta l’intervento di Iacopo e scarica il materiale della sua presentazione:

Di seguito, è intervenuta Lorenza Zanardi, General Manager di RAJA Italia: azienda presente in 18 paesi europei con 25 società, come leader nel mercato dell’imballaggio; forte di un’esperienza di 65 anni, ha come punti di forza la flessibilità e la capacità di adattarsi per soddisfare ogni esigenza specifica: per questo rappresenta il partner privilegiato di aziende di ogni dimensione e settore, dalla multinazionale all’artigiano, dall’industria ai servizi.

Perché il packaging è così importante per un eCommerce? Come fidelizzare i clienti proprio attraverso la personalizzazione degli imballaggi e l’esperienza di unboxing?

A queste domande ha dato risposta Lorenza, sottolineando come l’esperienza di unboxing, l’esito di una consegna e la politica di reso custodiscano oggi buona parte della soddisfazione dei clienti che, attraverso buoni o pessimi feedback e recensioni, andrà a incidere sulla reputazione del brand e sulla fidelizzazione al business.

Riascolta l’intervento di Lorenza e scarica il materiale della sua presentazione:

Per i merchant Shopify, Raja offre questa promozione esclusiva:

https://go.rajapack.it/offerta-ecommerce-shopify

A chiudere il Meetup è stato l’intervento di Pablo Daniel, Chief Digital Officer per il noto brand internazionale Alessi, tra le maggiori aziende operanti nel settore del disegno industriale, fondata proprio cento anni fa.

Pablo ha presentato l’eCommerce di Alessi, costruito con Shopify Plus, le caratteristiche del sito e del suo catalogo, l’attenzione all’innovazione e alle esigenze dei clienti.

Riascolta l’intervento di Pablo.