Insieme a Shopify per supportare gli imprenditori italiani

Si chiama “Vicini e Connessi” l’iniziativa promossa dal Ministero per l’Innovazione che vede Shopify, piattaforma e-commerce tra le più avanzate al mondo, come partner. In concreto, chiunque lo richieda potrà accedere gratuitamente al corso di formazione da noi promosso nel quale Emilio Lodigiani, fondatore di Tunca – agenzia Shopify Expert – e primo Shopify Educational Partner italiano, terrà lezioni online su come imparare a vendere online. Ma i vantaggi non si fermano qui: analizziamoli insieme!

In prima linea: tutto sull’iniziativa

Con l’adesione al progetto “Vicini e Connessi” promosso dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, Shopify vuole sostenere:

  • i commercianti locali
  • i negozi di prossimità
  • le piccole imprese

In che modo? Semplicemente offrendo loro piattaforme di commercio online e servizi digitali utili a gestire la propria attività anche in piena emergenza Covid-19. Per questo, ha deciso di mettere gratuitamente a disposizione di tutti gli imprenditori, anche i più piccoli, gli strumenti necessari per iniziare a vendere online o, per chi ha già una vetrina digitale, per imparare qualche tip utile per migliorare le proprie performance di vendita.

Come? Con il corso di formazione digitale “Strategia eCommerce” adatto anche ai neofiti e 14 giorni di prova gratuita della piattaforma targata Shopify.

I vantaggi

Dunque, nell’ambito dell’iniziativa “Solidarietà Digitale” del Ministero dell’Innovazione, Shopify:

  • consente a chiunque, anche a chi non possiede particolari conoscenze tecnologiche, di avviare e gestire con estrema semplicità la propria attività online.
  • permette di vendere in rete tramite il proprio negozio (e quindi con dominio di proprietà) oppure sui più noti marketplace, quali Amazon ed eBay, e sui social network come Facebook, Instagram e Pinterest.

Cosa comprende l’iniziativa?

  • L’utilizzo di un’unica piattaforma personalizzabile, a un costo contenuto e prevedibile (da 29 dollari al mese), adesso gratuita per i primi 14 giorni.
  • Un pacchetto di lezioni per imparare a creare il proprio shop tramite il corso di formazione “Strategia eCommerce” – normalmente venduto a 119 euro – virtualmente tenuto da Emilio Lodigiani, fondatore di Tunca – agenzia Shopify Expert – e primo Shopify Educational Partner italiano. Per iscriversi gratuitamente al corso basta collegarsi a questo link:

https://corsi.strategia-ecommerce.it/bundles/solidarieta-digitale

Cosa ci dicono…

«Oggi l’e-commerce è un’opportunità unica per tutti gli imprenditori che, proprio grazie alla rete, possono continuare a fare business anche in tempi di chiusure dettate dall’emergenza Covid-19. Eppure, spesso, il timore di non possedere le conoscenze e le risorse per farlo può rappresentare un ostacolo. Invece, imparare a vendere online in pochi semplici passi e a un costo contenuto si può. Basta conoscere gli strumenti giusti per farlo» racconta Paolo Picazio, Head of Market Development di Shopify. «Per Shopify, gli imprenditori sono da sempre al centro e tutto quello che facciamo ha come obiettivo quello di poter essere un supporto al loro modo di fare impresa. È per questo che abbiamo voluto aderire all’iniziativa ‘Vicini e Connessi’ del Ministero per l’Innovazione, mettendo a disposizione di tutti una sorta di kit per l’imprenditore digitale che speriamo possa essere di aiuto per affrontare questo momento a dir poco sfidante per il commercio a livello globale».«

«Sono felice di avere aderito al progetto con Strategia eCommerce. Con questo corso – racconta Emilio Lodigiani, fondatore di Tunca, primo Shopify Educational Partner italiano – sarà possibile imparare a creare un negozio professionale, comprendere Shopify e come usarlo per creare un negozio con i propri prodotti, come rispettare i requisiti di legge per l’Italia, come collegare il negozio ai social, come configurare nel dettaglio tutte le impostazioni. Costruire insieme un eCommerce sarà un’operazione semplice e ci permetterà di dare concretezza a tanti sogni, rimasti per troppo tempo nel cassetto!».

Tutti i dettagli sull’iniziativa Shopify per Vicini e Connessi sono disponibili a questo link.