Come leggere il ROI e capire come sta rendendo in termini di vendita

Se hai deciso di aprire un business online è necessario tenere sotto controllo il ROI, cioè il tuo ritorno economico sugli investimenti effettuati.

In questo pezzo vediamo di cosa si tratta e come leggere l’indice per poter capire se l’attività sta rendendo in termini di vendita.

ROI, ritorno sull’investimento: significato

L’acronimo ROI sta per Return On Investment, tradotto “ritorno sull’investimento”: si tratta dell’indice che rappresenta la redditività dell’investimento.

Calcolare il ROI è abbastanza facile quando si tratta di campagne online per una vendita diretta, ma diventa più complesso quando si investe su un intervento a lungo termine, per esempio quando si lavora con la brand awareness.

Come si calcola il ROI?

La formula del ROI utilizzata per il calcolo è la seguente: 

Reddito Operativo (il guadagno derivato dall’investimento fatto) / Capitale investito netto operativo (al netto di ammortamenti e accantonamenti)

Facciamo un esempio pratico:

hai investito 800€ per una campagna promozionale e grazie al capitale investito hai guadagnato 1000€. Il ROI viene calcolato sottraendo l’investimento dal fatturato e dividendo il risultato per il capitale investito.

Quindi:

1000-800=200 / 800 = 0,25 = 25%

Più alto è l’indicatore ROI, più stai avendo un buon ritorno sull’investimento.

Come aumentare il ritorno sull’investimento?

Per aumentare il return on investment del tuo negozio, il mondo online ti permette di utilizzare alcuni strumenti, come:

  • Puntare su Social Media Marketing e campagne di advertising per raggiungere i potenziali clienti e promuovere i tuoi prodotti o servizi;
  • Prestare molta attenzione a SEO e SEM;
  • Utilizzare tutti gli strumenti di Digital Marketing.

Conclusione

Dunque, più l’indice è alto, più stai ottimizzando il tuo investimento.

Avere questa informazione permetterà di proseguire nella stessa direzione, cambiare determinati elementi in corso d’opera, valutare cosa funziona e cosa no, evitando perdite di tempo e denaro. Calcolare il ROI è essenziale per prendere le decisioni sugli investimenti futuri.