Skip to content

Le immagini da usare in un eCommerce

In un eCommerce il ruolo delle immagini è fondamentale: qualunque sia la tipologia di prodotti che decidi di vendere, le fotografie da inserire nelle tue “vetrine virtuali” giocheranno un ruolo davvero importante.

Quali foto scegliere?

Non c’è una regola ben precisa sull’utilizzo delle immagini per un e-commerce. Tuttavia, è necessario che esse siano:

  • Efficaci e d’impatto: lo scopo è catturare l’attenzione del cliente
  • Coerenti: essere quanto più possibile veritiere, mostrare esattamente come si presenta il prodotto
  • Originali: non utilizzare quelle scattate da altri o utilizzate già in altri siti web
  • Semplici: se possibile evitare le composizioni e gli sfondi colorati, presentare una foto per ogni angolazione.
  • Di alta qualità: è importante avere immagini che possano essere ingrandite senza problemi per permettere al cliente di osservare i dettagli del prodotto
  • Ottimizzate e professionali, per una migliore  per non ostacolare la velocità del sito web

Scheda prodotto: le caratteristiche dell’immagine prodotto

All’interno della scheda prodotto del vostro eCommerce vanno inserite le informazioni più importanti, ovvero quelle che convinceranno gli utenti a visitare il sito, valutarlo e ad acquistare i prodotti o i servizi che proponete.

Tipicamente, tra le informazioni presenti in una pagina prodotto di un sito web troverete:

  • un titolo che rappresenta il nome prodotto
  • una o più immagini
  • il prezzo dell’articolo
  • una descrizione

L’immagine è un elemento importante, completa in modo accurato e dettagliato l’intera scheda prodotto. L’immagine deve raccontare il prodotto e anche, se solo virtualmente, deve “farlo toccare” agli utenti.

Proprio per questo motivo, è meglio avere una sola immagine di qualità in alta definizione, piuttosto che avere tante immagini scadenti a bassa definizione.

Non è difficile oggi scattare delle immagini prodotto di qualità. Se il prodotto è piccolo, lo si può fotografare su una LightBox piuttosto che andare a frugare su internet e trovare immagini scadenti a bassa risoluzione.

Altre tipologie di immagini: foto del team e foto generali

All’interno del negozio online, un valore aggiunto sarà dato dall’inserimento di foto del team, che servono a dare un volto alle persone che lavorano all’interno di un’azienda, a trasmettere i valori in cui essa si identifica, a stabilire una connessione tra venditore e clienti.

Possono essere utilizzate anche foto generali; se si sceglie Shopify come piattaforma, per esempio, si ha a disposizione uno stock da cui attingere in maniera gratuita. In ogni caso, esiste una grande varietà di immagini gratuite e a pagamento per uso commerciale disponibile online. Esse servono a supportare la value proposition e contribuiscono a raccontare la mission del brand.

Se decidete di scattare da soli le foto per il vostro eCommerce, Shopify vi offre una guida pratica da seguire:

https://it.shopify.com/blog/come-fare-da-soli-le-foto-per-le-commerce-1

Dunque, se avete deciso di iniziare a vendere online non sottovalutate che il valore dei vostri prodotti e l’affidabilità della vostra attività sono strettamente connessi con la qualità delle foto, la loro coerenza, l’aspetto visivo ed estetico generale del vostro eCommerce!

If you subscribe to our Magazine, and enjoy eclusive benefits

Subscribe to the online magazine and enjoy exclusive benefits and premiums.

Exclusive deals and offers
Always updated with latest news
Cancel anytime!