Da qualche giorno le società italiane Wind Tre e Fastweb hanno applicato un blocco arbitrario che impedisce a chi è connesso a internet con la loro rete, di accedere ai negozi Shopify.
Si tratta senz’altro di un errore tecnico che probabilmente verrà risolto a breve (i tecnici stanno lavorando sodo da giorni) ma nel frattempo molti negozi rischiano di perdere vendite da parte dei clienti che si collegano attraverso le reti Wind Tre o Fastweb e che ricevono l’avviso “Sito non raggiungibile”.
Nei giorni scorsi Tunca ha lavorato direttamente con i tecnici Shopify dalla loro sede Canadese per cercare una soluzione, anche temporanea, e dopo numerosi test l‘abbiamo trovata.
Ecco il video di Emilio Lodigiani che spiega cosa è successo e cosa è necessario fare per far tornare on line il negozio:
Azioni da svolgere
- Andate nel pannello del servizio con cui avete registrato il dominio (es. Aruba, Register.it, etc). Se avete registrato il dominio con Shopify collegatevi da una rete non Tre e andate in Negozio Online, Domini, Impostazioni DNS.
- Fate una copia delle impostazioni attuali.
- Se il vostro negozio è collegato a nomedominio.it, dovete trovare l’impostazione “nomedominio.it” A 23.227.38.32 oppure “@” A 23.227.38.32 e sostituire l’ultimo numero 32 con 64. Il nuovo indirizzo dovrà quindi essere 23.227.38.64. Dopodiché cancellate l’impostazione “www” CNAME shops.myshopify.com e ricreatela come “www” A 23.227.38.64
- Se il vostro negozio è collegato a un sottodominio, come shop.vostrodominio.it, modificate l’impostazione: “shop” CNAME shops.myshopify.com e ricreatela come “shop” A 23.227.38.64 (ovviamente mettere il nome corretto al posto di “shop”).
- Entro un po’ di tempo (le impostazioni DNS hanno un “ritardo” diverso per ognuno), il negozio dovrebbe tornare visibile da tutti.
- Quando la rete avrà rimosso il blocco, potrebbe essere necessario (ma non è detto) rimettere le impostazioni come erano prima.