Chi ha un’attività on line e sceglie di utilizzare Shopify può sfruttare vantaggi tecnici, come:
- la netta riduzione dei costi di gestione,
- le semplificazioni sulle operazioni di marketing
- un costante supporto da parte di un team di esperti qualificati e sempre disponibili.
Scopriamo insieme tutti i benefici del suo utilizzo e come potrebbe migliorare il lavoro quotidiano di chi decide di utilizzare Shopify per la propria azienda.
Vendere con Shopify: semplicità e vantaggi
Shopify è la piattaforma eCommerce più usata al mondo: tanti venditori hanno scelto di affidare il loro business a questa piattaforma in ragione dei risultati che essa permette di raggiungere e della semplificazione tecnica e operativa che concede a chi la utilizza. A confermarlo sono i numeri.
Dati a confronto
I dati (forniti da builtwith.com di ottobre 2019) confermano l’efficacia di questo software. Il grafico seguente documenta la presenza di Shopify su tutto Internet (percentuale pari al 23%):
Non solo: i dati (fonte: builtwith.com; ottobre 2019) ci dicono che Shopify occupa una buona fetta di mercato tra le tecnologie eCommerce, nello specifico:
- Il 18% nel primo milione di siti
- Il 21% nei primi 100 mila siti
- Il 21% nei primi 10 mila siti
Quanto alla sua presenza negli Stati Uniti e in Italia, dai grafici (fonte: builtwith.com; ottobre 2019) emerge che occupa:
- Il 31% negli Stati Uniti
- Il 3% in Italia
I punti di forza di Shopify
La scelta di Shopify per vendere on line è vantaggiosa per diverse ragioni. Ricordiamole insieme:
- Il suo utilizzo semplifica il lavoro dei merchant perché:
- Permette di ottimizzare le risorse
- Permette di sostituire i costi di gestione con un il costo di un abbonamento
- Offre una rete di applicazioni interconnesse
- Si avvale di una community di persone con delle competenze
Inoltre,
- Dà quello di cui un venditore ha bisogno oggi
- Evolve prima degli altri
- È attento al mercato
- È focalizzato su marketing e integrazioni
- Permette di ridurre i costi
- Ma soprattutto, permette di offrire soluzioni sempre nuove e in fretta per far fronte alla continua evoluzione del mercato eCommerce.
Shopify, merchant e agenzia
Quali sono gli attori coinvolti nella predisposizione di un negozio on line?
- Il venditore: al lui spetta in primo luogo la pianificazione (business plan, digital e marketing plan, piano di comunicazione); deve anche occuparsi dell’esecuzione del piano di marketing.
- Shopify: si occuperà della creazione del negozio e dell’esecuzione del piano di marketing.
- L’agenzia eCommerce: seguirà lo sviluppo del negozio, nelle diverse fasi: pianificazione, creazione dell’immagine e della brand identity, comunicazione, creazione del negozio, esecuzione del piano di marketing.
Vediamo i dettagli nella tabella che segue:
In questo articolo abbiamo potuto scoprire i vantaggi che l’utilizzo della piattaforma Shopify apporta ai merchant che decidono di utilizzarla: attenzione, ottimizzazione delle risorse, soluzioni attente e adatte all’evoluzione del mercato. Insomma, con Shopify affiderete il vostro negozio a mani esperte e pronte a darvi supporto e consigli.
Se non avete ancora un negozio on line, ora è davvero il momento giusto per pensarci!