Per chi possiede un negozio on line, uno strumento molto utile e in più gratuito è il pixel di Facebook. Sappiamo che questo social network può rappresentare un perfetto alleato dell’eCommerce, ma in che modo può effettivamente contribuire a migliorare la gestione del tuo store?
In questo articolo parleremo proprio del pixel di Facebook e dei suoi vantaggi, senza tralasciare la parte più tecnica, quella dell’istallazione e del suo utilizzo.
Cosa è il pixel di Facebook
Il pixel di Facebook è un frammento di codice per il proprio sito web che consente di:
- misurare le campagne pubblicitarie
- ottimizzarle
- definirne il pubblico
Si tratta, quindi, di uno strumento per la raccolta di dati statistici che consente di misurare l’efficacia della pubblicità comprendendo le azioni che le persone eseguono online.
Come funziona?
Dopo aver completato la configurazione, quando qualcuno visita il tuo sito web ed esegue un’azione, per esempio acquista uno o più prodotti, o li mette nel carrello, il pixel di Facebook si attiva e registra tale azione (che si potrà visualizzare nella pagina del pixel di Facebook in Gestione eventi). Chi vende, dunque, ha la possibilità di sapere quando un cliente ha eseguito un’azione dopo aver visto l’inserzione sul social network.
Più aumentano le conversioni sul sito web, migliore sarà la capacità di Facebook di mostrare le inserzioni alle persone che potrebbero eseguire determinate azioni: è questa la cosiddetta ottimizzazione delle conversioni.
Quali sono i suoi vantaggi
Utilizzare il pixel permette di avere dei vantaggi di rilievo per il proprio negozio:
- Assicura che le inserzioni vengano mostrate alle persone giuste
- Trova nuovi clienti o persone che hanno visitato una determinata pagina o eseguito un’azione desiderata sull’eCommerce.
- Aumenta le vendite: configura l’offerta automatica per raggiungere le persone che potrebbero eseguire un’azione o effettuare un acquisto.
- Misura i risultati delle inserzioni e permette di capire in dettaglio cosa succede dopo che le persone le visualizzano.
Come si installa
Prima di procedere con l’installazione, occorre:
- Disporre di un sito web per il proprio business
- Poter aggiornare il codice del sito web
Questi gli step per la creazione di un pixel di Facebook:
Una volta creato il pixel, è possibile inserire il codice del pixel di Facebook sul proprio sito web.
Configurazione degli eventi
Dopo aver aggiunto il codice base del pixel al sito web, è possibile configurare gli eventi per misurare le azioni più importanti, ad esempio gli acquisti. Si può procedere in due modi:
- installando il codice manualmente
- usando lo strumento per la configurazione degli eventi punta e clicca.
Quindi, una volta completata la configurazione si procede alla verifica del corretto funzionamento del pixel.
L’installazione del pixel di Facebook ti permetterà, dunque, di conoscere i comportamenti dei clienti e di portarli nuovamente sul tuo sito web.