Per un negozio, affiancare la sua sede fisica a una in Rete significa ottenere diversi vantaggi. Un negozio off-line, quindi, dovrebbe trasformarsi in eCommerce per alcuni motivi principali: ve ne illustriamo 7 in questo pezzo tratto dalla video spiegazione di Emilio Lodigiani.
Tutti questi servizi aggiuntivi conferiscono al negozio maggiore valore.
2. Conoscere i dati dei clienti. Un negozio fisico nella maggior parte dei casi non sa nulla della clientela e non ha i suoi contatti per risentirlo. Il cliente che fa l’acquisto online, invece:
3. Ampliare il bacino d’utenza per raggiungere nuovi clienti. Avere un mercato più ampio implica anche maggiori difficoltà, perché diventa più competitivo, ma ci sono anche più clienti e quindi permette di validare le proprie idee.
5. Avere più canali: questo permette di diventare più resilienti: se un canale si interrompe – sia di acquisto che di consegna –, l’altro continua a funzionare. È quello che abbiamo potuto verificare durante il periodo di emergenza.
6. Ottimizzare le risorse che il negozio già possiede:
Con l’online è più facile far funzionare il negozio fisico:
7. Pilotare le vendite attraverso i dati ottenuti e servendosi di strumenti di direct marketing per comunicare direttamente con il cliente.
Fondamentale: la newsletter, permette di targhettizzare la comunicazione, promuovere promozioni, novità.
Per concludere
Il passaggio a una logica online permette di dialogare con i clienti presenti e futuri, per questo è fondamentale e, dunque, ogni negozio fisico dovrebbe aprire il suo eCommerce.