Per un negozio, affiancare la sua sede fisica a una in Rete significa ottenere diversi vantaggi. Un negozio off-line, quindi, dovrebbe trasformarsi in eCommerce per alcuni motivi principali: ve ne illustriamo 7 in questo pezzo tratto dalla video spiegazione di Emilio Lodigiani.
L’elenco dei 7 motivi
- Fornire un servizio in più ai suoi clienti. Se è già presente fisicamente e ha già una sua clientela, va ad aggiungere una serie di canali:
- sito web
- funzionalità specifiche (per esempio, se vende abiti offrirà sistemi per trovare il proprio look)
- facilità nelle dinamiche di acquisto
- possibilità di fruizione agevolata, anche fuori dagli orari standard di apertura e in luoghi diversi
- ordinare online e ritirare l’oggetto in negozio
Tutti questi servizi aggiuntivi conferiscono al negozio maggiore valore.
2. Conoscere i dati dei clienti. Un negozio fisico nella maggior parte dei casi non sa nulla della clientela e non ha i suoi contatti per risentirlo. Il cliente che fa l’acquisto online, invece:
- inserisce dati anagrafici e di contatto
- lascia anche il consenso ai fini promozionali
- svela le sue abitudini (quando si collega, quale il percorso del suo acquisto, ecc.)
- svela qualcosa in più (sia che frequenti il negozio fisico sia che sia nuovo all’esperienza d’acquisto)
3. Ampliare il bacino d’utenza per raggiungere nuovi clienti. Avere un mercato più ampio implica anche maggiori difficoltà, perché diventa più competitivo, ma ci sono anche più clienti e quindi permette di validare le proprie idee.
5. Avere più canali: questo permette di diventare più resilienti: se un canale si interrompe – sia di acquisto che di consegna –, l’altro continua a funzionare. È quello che abbiamo potuto verificare durante il periodo di emergenza.
6. Ottimizzare le risorse che il negozio già possiede:
- Il magazzino
- Le dinamiche di prezzo
- Il contatto con i clienti
- La logistica
Con l’online è più facile far funzionare il negozio fisico:
- si utilizzano nuovi canali di marketing
- si crea una visione più profonda del cliente e del valore che il prodotto ha per quel cliente
- viene favorita l’acquisizione del mercato con strategia e dati
7. Pilotare le vendite attraverso i dati ottenuti e servendosi di strumenti di direct marketing per comunicare direttamente con il cliente.
Fondamentale: la newsletter, permette di targhettizzare la comunicazione, promuovere promozioni, novità.
- Da un lato stimola l’acquisto, soprattutto nei momenti in cui le vendite calano, o si vogliono migliorare le risorse aziendali o lavorare sulla giacenza di magazzino.
- Dall’altro, permette di creare un rapporto personale con il negozio/brand: costruire un rapporto con il cliente significa farlo fidelizzare al negozio.
Per concludere
Il passaggio a una logica online permette di dialogare con i clienti presenti e futuri, per questo è fondamentale e, dunque, ogni negozio fisico dovrebbe aprire il suo eCommerce.