16 Ottobre 2020

Comprendere l’inventario e come importare le quantità prodotto in Shopify

Scritto da Angelica Sicilia
16 Ottobre 2020

Sul tema inventario e su come importare le quantità prodotto in Shopify, Emilio Lodigiani (CEO e founder di Tunca) ha realizzato una breve spiegazione.

Qui il video:

Come funziona l'inventario in Shopify?

In generale, un prodotto può essere in uno o più magazzini. La giacenza è determinata per ogni magazzino e così la quantità in arrivo e la data.

Se abbiamo un solo magazzino, il prodotto è in quel magazzino e c’è un’unica giacenza: per ogni prodotto un numero che indica i pezzi disponibili.

Se ci sono più magazzini, allora ogni magazzino ha una giacenza e una quantità in arrivo, e questo vale per tutte le varianti.

La giacenza va su tutti i canali di vendita: se un prodotto è presente nei vari magazzini, è disponibile sui canali di vendita per cui le giacenze si sommano.

Importazione giacenze: due casi

  • Se ho solo un magazzino: possiamo caricare un CSV di prodotti con cui importo o modifico quantità o varie caratteristiche di un prodotto (titolo, prezzo, descrizione), quindi un CSV con giacenza per cui si ha in automatico una sincronia dell’inventario in memoria. Si può caricare anche un CSV inventario, per cui si importa l’inventario e si verifica sincronia in memoria.
  • Se ho più di un magazzino: il CSV prodotti viene caricato senza la colonna della giacenza. Quindi l’importazione prodotti non ha la giacenza. Il CSV inventario è un unico file che ha più colonne, una per ogni magazzino. Per ciascun codice prodotto si hanno le quantità nei magazzini. Importato l’inventario si ha la sincronia

Pronto all'azione?

Costruisci il tuo negozio professionale, impara a gestirlo, a collegarlo ai social, a impostare newsletter e tanto ancora.
SEGUI GLI STEP
support@example.com
Tunca S.r.l. - P.IVA: IT01674500333
PrivacyLegal
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram