20 Maggio 2020

Shopify ReUnite in italiano, tra nuove funzionalità e visione futura

Scritto da Emilio Lodigiani
20 Maggio 2020

20 maggio 2020 ore 17:00

L'evento annuale di Shopify Unite, che si tiene in Canada, è stato annullato a causa del Covid. È stato quindi organizzato questo evento online, per essere vicini agli imprenditori e annunciare tutte le nuove funzionalità e iniziative del 2020.

Un saluto dal Founder

Ci accoglie Tobi Lutke, Founder e CEO di Shopify. Ribadisce l'impegno di Shopify nel permettere al maggior numero possibile di PMI di sopravvivere, anche offrendo il maggior numero di finalità che potevano essere utili sin subito. Shopify celebra l’imprenditorialità: conosce bene quanti problemi ci possono essere in questo momento, ma sa anche che gli imprenditori sono le persone che non si lasciano scoraggiare, perché vedono opportunità dove gli altri non le vedono.

Dopo il saluto e l’augurio di Tobi Lutke, fondatore di Shopify, Craig Miller e Vanessa Lee, gli host dell’evento, ci parlano delle novità di Shopify

Vanessa sottolinea la crescita in molti merchant che non erano abituati a vendere online. In particolare, i generi da supermercato sono oggi comprati in misura maggiore online. Shopify vede un aumento delle vendite del 45% e molte persone comprano online da molti venditori da cui non hanno mai comprato prima. Secondo Craig si registra un grande picco per eventi come per il Black Friday.

A margine, si ricorda che gli iscritti a shopify.com/reunite riceveranno un pack con tutte le informazioni dell’evento.

Shopify Capital

17:08 Michelle Tampoya

Shopify Capital è stato lanciato perché molti merchant trovano difficile richiedere finanziamenti tradizionali:

  • Con questo programma i merchant Shopify possono ottenere un finanziamento direttamente da dentro l’account del negozio Shopify.
  • Shopify ha già molti dati riguardo al business di vendita, quindi riesce a garantire il finanziamento molto in fretta (si parla di pochi giorni). 

Al momento hanno già dato un miliardo di dollari di finanziamenti a merchant Shopify. Gli importi finanziati al singolo merchant vanno da 200 a 200.000 dollari. 

Pagamento a rate per gli acquirenti

I consumatori cercano sempre metodi di pagamenti flessibili, specie in questo momento in cui alcuni hanno perso il lavoro oppure hanno ricevuto delle riduzioni delle entrate. Stiamo lavorando con partner per fornire pagamenti rateizzati (“installments”) direttamente ai consumatori che acquistano in negozi Shopify. Il pagamento è diviso in 4 rate, con 0% di interesse, senza alcun costo aggiuntivo. La funzione sarà attivata entro fine 2020, integrata in Shop Pay, che già ha 4 milioni di merchant online.

Tema Express, mance, vendere all'estero e nuovo editor del negozio

17:16 Agatha Krajewsky

Tema express

I business non tradizionalmente su eCommerce, negli ultimi mesi hanno visto una rivoluzioni dei loro modelli. Nell’ultima settimana è stato lanciato un tema ufficiale “Express” pensato per ristoranti, bar e negozi che devono reagire il più rapidamente possibile al blocco. 

  • È un online store in una sola pagina, centrato sull’esperienza mobile e molto facile per iniziare. 
  • Il carrello e il checkout sono naturalmente disponibili, ma la home page offre una esperienza molto semplice e pratica da configurare in poco tempo. È anche molto facile da navigare per l’acquirente. Disponibile da subito.

Mance

Negli Stati Uniti le mance sono molto importanti. È stata introdotta la funzionalità delle mance:

  • Può essere configurata nel checkout e il cliente può scegliere che percentuale di mancia lasciare.
  • Può essere usata anche per altre funzionalità, come ad esempio per donazioni a istituzioni benefiche. Disponibile da subito.

Vendite all'estero

Le vendite cross-border (verso l’estero) sono ora supportate da “Multiple Store Domains”. Questo permette di configurare domini personalizzati per ogni paese in cui si vende, collegati allo stesso singolo negozio Shopify. Vediamo un esempio di come si può configurare.

Nelle impostazioni del tema Domini, possiamo impostare più domini personalizzati. La valuta sarà locale e l’acquirente vedrà l’addebito sulla carta nella sua valuta locale senza conversione, mentre il merchant riceverà l’importo nella sua valuta. Si può usare la conversione valuta automatica (ottimo per PMI), mentre per merchant più grandi sarà lanciato quest’anno una servizio che permette di personalizzare il rateo di cambio, in modo da avere prezzi costanti nelle altre valute.

Disponibile a breve.

La nuova esperienza dell’editor

Quando si imposta il negozio al momento c’è molta flessibilità nell’impostare la home page. Stiamo per introdurre una esperienza ancora migliore, disponibile in tutte le parti del negozio: pagine, prodotti, etc. Si potrà continuare a usare un template, ma sarà anche possibile invece usare anche la nuova esperienza per tutte le parti del negozio. Disponibile gradualmente nel corso del 2020. 

Previsti in futuro miglioramenti nell’integrazione di applicazioni: acquisti ricorrenti (modello a subscription), upsell, cross-sell e altro.

Pos, integrazioni, Email e Shop

17:34 Satish Kanvar

Retail store. Tutti gli store al pubblico hanno chiuso causa Covid. I retailers sono riusciti a recuperare il 49% delle loro entrate attraverso Shopify, adattando le loro vendite. 

Shopify POS è già esistente da tempo, recentemente è stato lanciato il nuovo Shopify POS. 

Nuovo Shopify POS

Completamente ridisegnato, con interfaccia modificabile drag and drop, migliore controllo dello staff sui diversi punti vendita. 

Collegamento della location fisica all’online store:

  • è possibile vedere in quali store fisici è presente l’articolo che sto vedendo online. Potrà comprarlo online e ritirarlo in negozio.
  • Giunto allo store il cliente può pagare contactless con il QR code che viene mostrato al negozio, modalità valida anche per qualsiasi pagamento in store. 

Il lettore di carte di credito di Shopify POS è stato esteso a Canada e UK, è in programma di espanderlo anche in altri stati a breve.

Integrazioni con Google e Facebook

Facebook, Google, Pinterest e tanti altri sono canali di vendita direttamente integrati. Recentemente, con Google i merchant possono inserire i prodotti gratuitamente nella ricerca prodotti.

Una volta che il cliente entra in contatto con il negozio come restiamo in contatto con lui?

Shopify Email

Shopify Email è stato introdotto da pochi giorni e ha già spedito 30 milioni di email. È ottimizzato per l’invio di email da eCommerce. Saranno lanciate anche automazioni. 

Ping è il sistema esistente che permette di chattare con il cliente e verrà lanciato Ping Team, per tenere collegato tutto il team che lavora con i clienti. Verrà integrato con l’applicazione Shopify Pay, che diventa una vera e propria applicazione di messaggistica, per una comunicazione realtime e successiva, a 360 gradi sul cliente.

Shop

Shop è l’assistente personale di shopping, già usato da 60 milioni di consumatori. “Arrive” + “Shop Pay”

L’obiettivo è di portare il cliente vicino al venditore. 

Shop Channel: il nuovo canale di vendita per cui il merchant può decidere cosa e come viene venduto attraverso Shop.

Efficienza sul pannello per il merchant

17:52. Lynsey Thornton

Prodotti, inventario e ordini sono le aree in cui viene spesa la maggior parte del tempo. 

Creazione veloce prodotto: si parte dalla foto, fatta dal telefono, e si inseriscono le informazioni sul prodotto. Sarà possibile in futuro settare uno stato del prodotto, per non pubblicarlo immediatamente ma impostarli come bozza o come archiviato. 

In uno staff di 10 persone, 3 sono dedicate alla gestione prodotto. Sarà quindi utile lavorare insieme su prodotti in bozza, così come mantenere i dati dei prodotti da rimuovere dallo store. 

Altre funzioni future sono in valutazione, come il prezzo per quantità (es. prezzo al metro o al kg). La creazione veloce prodotto sarà emessa invece molto rapidamente. 

Nuovo elenco ordini

Il nuovo elenco ordini permetterà di lavorare direttamente dall’elenco, anche senza entrare nei dettagli ordini, con molte più informazioni visibili.

Ordini di acquisto

È già online la nuova funzione degli ordini di acquisto ai fornitori, con notifiche mobile.

Report inventario

È inclusa la valorizzazione del magazzino, e sono previste molte funzioni per usare Shopify come un vero e proprio sistema di gestione inventario.

Resi

I resi possono essere usati per fornire una ottima customer experience al cliente. La gestione resi è già integrata.

Vendite locali

18:05 Thea Earl

Molti acquisiti recentemente sono da venditori locali. Gli ordini locali nell’ultimo mese sono aumentati del 106%. 

Local Pickup: già attivo. In futuro saranno aggiunte altre funzioni, come l’orario di prelievo, messaggi di avviso per il pickup. Disponibile immediatamente con le funzioni base, funzioni complete nelle prossime settimane. 

Local Delivery: il merchant può consegnare direttamente gli ordini entro una certa zona locale nei pressi del negozio. Si può impostare una provincia, un CAP o una distanza in Km in cui viene fatta la consegna locale. Se il cliente non fa parte di quell’area non vedrà l’opzione.

Sarà presente anche una app che aiuta a calcolare il percorso di consegna, notificare la consegna, dare le informazioni all’autista e impostare lo stato degli ordini.

Shopify Fulfillment

18:11 Jean-Michel Lemieux 

Negli ultimi 11 mesi il progetto è passato dalla fase di test a un sistema collaudato. Shopify ha speso per questo progetto un miliardo di dollari negli ultimi 5 anni.

Consegna in 48 ore ovunque sul pianeta. Magazzino e logistica gestito direttamente da Shopify. Il pacco è completamente personalizzato per il negozio. Shopify ha acquisito una società di Boston specializzata nella logistica, fortemente basata sulla robotica. La logistica usa robot collaborativi che guidano gli operatori a prendere gli articoli e preparare il pacco.

Se hai almeno 10 ordini al giorno e meno di 200 prodotti (e se sei negli USA) Shopify Fulfillment è molto indicato.

Performance

La prima parte è inclusa in tutti i negozi Shopify. 80 punti nel mondo per distribuire i contenuti. Ottimizzazione delle immagini automatica e inclusa. Da due anni è stato ricostruito il core che gestisce i negozio, con un miglioramento di velocità dal 50 al 100%. In questo momento viene distribuito il nuovo core ai negozi PLUS e successivamente a tutti. 

Performance Dashboard

Non è gratuita la performance del tema. Per questo Shopify sta lanciando una performance dashboard che aiuta a capire dove intervenire per migliorare le performance. Viene registrata la performance nel tempo e si può vedere cosa cambia installando applicazioni, cambiando tema, etc. In arrivo a breve.

I sistemi bancari attuali non sono flessibili e adatti al piccolo imprenditore

18:26 Harley Finkelstein

Shopify Balance è il nuovo sistema bancario creato da Shopify e disponibile direttamente nell’account Shopify.

  • Pagare bollette, gestire i fondi, fare bonifici.
  • Viene emessa una carta di credito, la Shopify Card, che oltre alle funzioni di pagamento ha un programma di reward per gli acquisti su Shopify.

In chiusura, un messaggio commuovente della proprietaria di un'azienda agricola che è riuscita a tenere aperta l’azienda proprio grazie a Shopify.

Community over everything!

Pronto all'azione?

Costruisci il tuo negozio professionale, impara a gestirlo, a collegarlo ai social, a impostare newsletter e tanto ancora.
SEGUI GLI STEP
support@example.com
Tunca S.r.l. - P.IVA: IT01674500333
PrivacyLegal
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram