Anche il virtual Meetup di maggio ha dato spazio a nuovi approfondimenti sul mondo dell’eCommerce. In particolare, sono state affrontate le novità del mondo di Shopify, i vantaggi di Whatsapp Commerce e, come da prassi, è stato presentata un’esperienza reale, per dar voce a chi ha realizzato un eCommerce di successo: questo Meetup è stata la volta di giuzi.it, un progetto nato con l’obiettivo di portare online un prodotto di gioielleria italiana.
Riguarda il meetup e tutti gli interventi in questo video:
Gli interventi e i materiali da scaricare
Shopify News: tutte le novità di maggio
Qquesto il primo argomento affrontato nell’incontro. A parlarne sono stati Emilio Lodigiani (Strategia eCoemmerce e Tunca) e Iacopo Pecchi (Sintra Digital Business).
Quali sono i nuovi strumenti a disposizione di chi vuole utilizzare Shopify per aprire o implementare il proprio negozio online?
- Nuove APPS (come Qaplà, che semplifica la gestione delle spedizioni di un eCommerce e libera il potenziale di marketing delle comunicazioni sulla consegna);
- Nuovi rilasci, tra cui il canale di vendita Pinterest e l’International pricing, ovvero la possibilità di listini prezzo diversi in base al Paese di vendita
- Aggiornamenti IVA (Semplificazione adempimenti iva con un
- unico sistema europeo;
- Backend (nuovi permessi ai collaboratori) e Partners (nuovi permessi ai membri del team);
Ascolta l’intervento di Emilio e Iacopo
Scarica il materiale della loro presentazione:
Whatsapp Commerce
Omar Fogliadini di Lifedata (Società di Intelligenza Artificiale specializzata nell’omnicanalità) ha illustrato come la famosa applicazione di messaggistica possa essere utilizzata come canale di vendita collegato a Shopify.
Oggi fare eCommerce significa muoversi tra Acquisition, Relazione, Commercio e Servizio. Whatsapp, totalmente automatizzato tramite Intelligenza Artificiale, interagisce con l’utente con rapidità e immediatezza.
I contenuti usati sono avanzati e il linguaggio naturale facilita l’accessibilità agli utenti.
Scarica il materiale della sua presentazione:
L’esperienza di giuzi.it, gioielli artigianali online
A chiudere il Meetup è stato il racconto di Ilaria Dalla Noce e Marco Bigazzi, fondatori di giuzi.it, eCommerce nato dal sogno di portare online un prodotto di gioielleria italiana, senza intermediari e ad un costo accessibile a tutti.
Bracciali, collane, orecchini in argento sono fatti a mano ad Arezzo, in uno dei tre distretti orafi più importanti d’Italia, ma sono in grado di raggiungere tutta Italia grazie alla start-up creata sfruttando strumenti e potenzialità della piattaforma Shopify.