Come realizzare foto professionali per la scheda prodotto del vostro eCommerce? Basta usare una LightBox!
Se vi state chiedendo qual è il segreto per avere delle foto prodotto efficaci, in grado di valorizzare la scheda prodotto del vostro sito eCommerce, è arrivato il momento di imparare una serie di trucchetti che potranno rivelarsi molto utili.
Foto prodotto: quali i rischi
È doveroso partire da una premessa: l’eCommerce nasce per la vendita dei prodotti di piccole dimensioni perché, proprio per le loro fattezze contenute, sono facili da ordinare e da ricevere attraverso spedizioni nazionali e internazionali.
In questo scenario le possibilità di azione sono due:
1. Siete reseller
Acquistate i prodotti da un produttore, il quale ha il compito di fornire le foto prodotto, le descrizioni e tutto ciò che serve per rappresentarlo al meglio.
In questo caso, può succedere che il produttore vi fornisca foto eccezionali, scattate in studio da fotografi professionisti, ad alta risoluzione. Questo tipo di foto viene spesso utilizzata anche per le pubblicità nei cataloghi, nei manifesti e nei volantini, con il vantaggio di avere delle foto già conosciute dal pubblico acquirente.
Ma che fare se le foto proposte dai reseller sono povere, di scarsa qualità e tutte uguali?
Potreste anche trovarvi nella difficoltà di non avere una foto del prodotto da rivendere, come ad esempio quella di un quadro che rappresenta un pezzo unico. Avrete quindi bisogno di scattare un’ottima foto per rappresentarlo.
2. Siete produttori
Progettate e realizzate i vostri prodotti e vi occupate personalmente della loro vendita.
Se come produttori non avete foto dei prodotti in vendita e, soprattutto, se i prodotti in vendita sono tanti e non vi va di ricorrere a uno studio di fotografia per avere delle foto di alta qualità, potreste avere bisogno di alcune alternative
In entrambi i casi, se siete in difficoltà sperimentate i vantaggi della LightBox.
Foto prodotto: i vantaggi della LightBox
Se avete tanti prodotti in catalogo, se volete fare una prova o se volete risparmiare abbattendo i costi di un servizio fotografico, ecco quello che potete fare in modo facile e veloce: usate la LightBox e scattate le foto prodotto direttamente su di un tavolo!
Cos’è la LightBox
La LightBox è un tool, un attrezzo molto diffuso nel mondo degli eCommerce. È disponibile in diverse dimensioni e caratteristiche ed è reperibile anche nei diversi store online, come Amazon.
Le LightBox sono delle scatole cubiche dentro le quali poter mettere il vostro prodotto. Le loro pareti hanno uno sfondo bianco e sono illuminate da led molto potenti. Grazie a questa specifica caratteristica, avete l’opportunità di operare in modo professionale, senza spendere molto.
Consigli per usare al meglio la LightBox
All’interno delle LightBox potrete inserire un fondale, ovvero dei cartoncini o delle plastiche con colori differenti, o una lastra di vetro da piazzare sotto al prodotto per ottenere dei riflessi particolari.
Fate più scatti da diverse angolazioni, girando il prodotto manualmente o utilizzando una base girevole elettrica.
L’illuminazione è fondamentale per ottenere una buona foto prodotto: con una LightBox potrete scattare foto anche con un cellulare. Il risultato sarà migliore di quello che otterreste usando una macchina fotografica costosa ma con un’illuminazione scadente.
Usare la LightBox con un cellulare o con una macchina fotografica?
Il cellulare è molto utile soprattutto per il trasferimento immediato sullo store delle foto scattate utilizzando applicazioni utili, come quella di Shopify che ha anche un editor di foto integrato.
Nel caso contrario, con la macchina fotografica dovrete scaricare le foto e passarle dalla scheda SD al pc, per poi caricarle nella pagina prodotto del sito eCommerce. Conviene quindi fare una sessione di scatti su tanti prodotti e scattare una foto bianca tra un prodotto e l’altro in modo da riconoscere più velocemente quale foto trasferire o, per non sbagliare, potete anche scattare una foto ai codici a barre dei prodotti.
Una macchina Reflex torna utile soprattutto quando c’è la necessità di sfocare lo sfondo; in questo caso è importante che il prodotto in foto sia ben visibile, non serve che “trasmetta un’emozione,” a meno di non voler inserire il prodotto in un’atmosfera suggestiva, ma in questo caso sarebbe utile ricorrere a un servizio in studio fotografico.
In alternativa alla macchina fotografica e al cellulare, potete anche utilizzare la webcam del pc, se presenta una buona risoluzione. In commercio sono disponibili webcam con risoluzione di 15 megapixel il cui prezzo di acquisto è inferiore ai 100 euro
Due consigli per foto prodotto perfette
- Per proteggere le vostre foto dal rischio di furto, applicate su ciascuna di esse un watermark in trasparenza, una filigrana con il nome del vostro negozio inserita in piccolo in un angolo della foto. Questo tecnica è utile soprattutto nei casi in cui abbiate fatto un investimento di denaro e di tempo per ottenere delle foto belle e rappresentative dei prodotti
- Se usate il cellulare, ricordate dipulire la fotocamera integrata con un panno, in modo da realizzare foto senza aloni e sporcature.
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