Con i suoi 330 milioni di clienti attivi in quasi tutte le valute mondiali, PayPal è la soluzione leader nel settore dei pagamenti online. Offre una vasta gamma di servizi per privati e venditori e può essere usata in diverse transazioni economiche online con la garanzia di assoluta sicurezza.
Questo e tanto altro nell’intervista sul canale di Strategia eCommerce realizzata da Emilio Lodigiani (CEO e founder di Tunca) a Michele Simone, Head of Partnerships Southern Europe per PayPal.
Una panoramica iniziale
PayPal è conosciuto da tutti: che sia per acquistare un biglietto del treno o qualsiasi prodotto o servizio sul Web, si utilizza come sistema di pagamento veloce e assolutamente affidabile. Ha una rete vastissima che copre quasi tutti i paesi del mondo; il suo business segue due direzioni:
- Lato venditori
- hanno superato la soglia dei 20 milioni
- offre accurata rosa di soluzioni per chi vende online
- è una piattaforma che contiene la parte di wallet (che può essere integrata dai merchant e dalle piattaforme come Shopify e permette di accettare pagamenti tramite wallet PayPal, ma anche con esperienza di carta di credito indipendente a prezzo competitivo)
- negli anni ha fatto acquisizioni strategiche per far fronte alle esigenze di nuovi merchant e marketplace.
2. Lato privati
- offre accesso semplice all’utente che deve pagare il merchant o trasferire fondi tra singoli privati
Trasferimenti tra privati
Uno dei capisaldi dell’offerta è il trasferimento tra privati. In particolare, permette di scambiare denaro:
- in maniera gratuita se la transazione è “family & friends”
- per transazioni business occasionali
- dispone di strumenti come il QR code o “PayPal.Me” (un link personalizzato (es. PayPal.Me/Michele) da passare via mail, sms, Whatsapp, in modo facile per ricevere pagamenti
- se non si tratta di passaggi commerciali o per scopi di lucro i trasferimenti di denaro sono gratuiti
Tariffe
- Il prezzo pubblico di partenza è di 3.4% + 0.35 centesimi per la parte di pagamenti tramite wallet (borsellino digitale).
- Value proposition: è sinonimo di garanzia e affidabilità sul web
- PayPal gestisce eventuale controversia e rimborsa
- un venditore di un certo livello (50mila euro al mese) può contattare il Customer Support di PayPal per rinegoziare la tariffa
- Come gateway di pagamento, offre una soluzione per i merchant e quindi permette di accettare pagamenti con tutte le principali carte di credito (Visa, Mastercard, American express, carte di debito e credito) con pricing pubblico molto competitivo dell’1.2% + 0.35 centesimi.
Dunque, Paypal è
Wallet
- Mini conto corrente dove colleghi il conto bancario e puoi avere un budget presente nel conto
- Tariffa più alta
- Programma di protezione (se non ricevo un prodotto apro una controversia e si riceve rimborso)
- Rapporto di fiducia
- Da consumatore non ho spese
- Ha garanzia di sicurezza
Gateway
- Rappresenta il 33% del mercato dei pagamenti in Italia (dati elaborati da Politecnico Milano)
- 1 su 3 fatto con PayPal
- Da uno studio indipendente, su un campione di 3mila merchant, è stato misurato che il minimo applique di conversion che si registra da quando si atterra sulla pagina di pagamento fino a quando non si finalizza il pagamento è il 60%
Agevolazioni
Diverse iniziative sono state messe in campo per aiutare i mechant soprattutto dopo il periodo di emergenza, in particolare:
- tutti i venditori che creano un nuovo account, e stanno iniziando un’attività di eCommerce, potranno usare i principali servizi PayPal a zero commissioni fino al 15 agosto 2020.
- grazie a una partnership con Storeden, per i primi 60 giorni sarà possibile usufruire dell’abbonamento in modo gratuito
- per i venditori che vogliono offrire opzioni di pagamento a domicilio: QR Code: con app business il venditore crea il QR code e il codice che da salvare e stampare anche su foglio A4; il consumatore andrà ad inquadrare con la fotocamera il codice e si aprirà automaticamente l’app PayPal indirizzando sul flusso di pagamento dello specifico venditore. Sarà sufficiente solo inserire l’importo. Soluzione gratis fino al 13 settembre e offre liquidità immediatamente disponibile.
Social Selling
Si tratta di una soluzione efficace, sicura e innovativa, pensata per chi vuole vendere qualcosa in maniera occasionale (persino un vecchio oggetto trovato in cantina!):
- partendo dal back office di PayPal, si può creare inserzione, indicando tutti i dettagli (immagini, titolo, descrizione, prezzo, modalità e prezzo di spedizione)
- Icone social e creazione link per la condivisione
- Esperienza d’acquisto eCommerce: l’utente vede inserzione e clicca
- Opzione per i “principianti” che si affacciano all’eCommerce
- Se il riscontro è positivo si può passare a un negozio vero e proprio
Magento 1 e la posizione di Paypal
Magento è una piattaforma eCommerce con grandissimi numeri in Italia e nel mondo. Di recente, però, ha annunciato la deprecazione della versione 1: non fornirà più i fix di sicurezza dal prossimo 30 giugno.
In merito, PayPal ha preso una posizione ufficiale: aiuterà i merchant che di fatto sono stati abbandonati da Magento.
Tre strade consigliate:
1. passare a Magento 2 come soluzione di nicchia e più costosa (ancora non disponibile nel sud Europa)
2. lavorare con i sistemi integrator affinché si prendano carico di mantenere la versione 1 in maniera sicura (PayPal non bloccherà in ogni caso i flussi di pagamento)
3. PayPal ha creato un help center che raccomanda la migrazione verso altre piattaforme, due di questi sono Storeden e Prestashop (soluzioni che non hanno bisogno di complessità garantita da Magento)
Dunque, per chi vende e per chi acquista, PayPal rappresenta una soluzione estremamente sicura e affidabile. Permette di pagare rapidamente e con tranquillità in qualunque sessione di shopping online, di inviare denaro a un amico, di organizzare collette per un compleanno. E tanti sono i servizi offerti per piccole e medie imprese, grandi aziende, piattaforme e marketplace. Tutti i dettagli sono disponibili qui.