15 Giugno 2020

PayPal 2020: servizi, tariffe e promozioni. Intervista a Michele Simone

Scritto da Angelica Sicilia
15 Giugno 2020

Con i suoi 330 milioni di clienti attivi in quasi tutte le valute mondiali, PayPal è la soluzione leader nel settore dei pagamenti online. Offre una vasta gamma di servizi per privati e venditori e può essere usata in diverse transazioni economiche online con la garanzia di assoluta sicurezza.

Questo e tanto altro nell’intervista sul canale di Strategia eCommerce realizzata da Emilio Lodigiani (CEO e founder di Tunca) a Michele SimoneHead of Partnerships Southern Europe per PayPal.

Una panoramica iniziale

PayPal è conosciuto da tutti: che sia per acquistare un biglietto del treno o qualsiasi prodotto o servizio sul Web, si utilizza come sistema di pagamento veloce e assolutamente affidabile. Ha una rete vastissima che copre quasi tutti i paesi del mondo; il suo business segue due direzioni:

  1. Lato venditori
  • hanno superato la soglia dei 20 milioni
  • offre  accurata rosa di soluzioni per chi vende online
  • è una piattaforma che contiene la parte di wallet (che può essere integrata dai merchant e dalle piattaforme come Shopify e permette di accettare pagamenti tramite wallet PayPal, ma anche con esperienza di carta di credito indipendente a prezzo competitivo)
  • negli anni ha fatto acquisizioni strategiche per far fronte alle esigenze di nuovi merchant e marketplace.

2. Lato privati

  • offre accesso semplice all’utente che deve pagare il merchant o trasferire fondi tra singoli privati

Trasferimenti tra privati

Uno dei capisaldi dell’offerta è il trasferimento tra privati. In particolare, permette di scambiare denaro:

  • in maniera gratuita se la transazione è “family & friends”
  • per transazioni business occasionali
  • dispone di strumenti come il QR code o “PayPal.Me” (un link personalizzato (es. PayPal.Me/Michele) da passare via mail, sms, Whatsapp, in modo facile per ricevere pagamenti
  • se non si tratta di passaggi commerciali o per scopi di lucro i trasferimenti di denaro sono gratuiti

Tariffe

  • Il prezzo pubblico di partenza è di 3.4% + 0.35 centesimi per la parte di pagamenti tramite wallet (borsellino digitale).
  • Value proposition: è sinonimo di garanzia e affidabilità sul web
  • PayPal gestisce eventuale controversia e rimborsa
  • un venditore di un certo livello (50mila euro al mese) può contattare il Customer Support di PayPal per rinegoziare la tariffa
  • Come gateway di pagamento, offre una soluzione per i merchant e quindi permette di accettare pagamenti con tutte le principali carte di credito (Visa, Mastercard, American express, carte di debito e credito) con pricing pubblico molto competitivo dell’1.2% + 0.35 centesimi.

Dunque, Paypal è

Wallet

  • Mini conto corrente dove colleghi il conto bancario e puoi avere un budget presente nel conto
  • Tariffa più alta
  • Programma di protezione (se non ricevo un prodotto apro una controversia e si riceve rimborso)
  • Rapporto di fiducia
  • Da consumatore non ho spese
  • Ha garanzia di sicurezza

Gateway

  • Rappresenta il 33% del mercato dei pagamenti in Italia (dati elaborati da Politecnico Milano)
  • 1 su 3 fatto con PayPal
  • Da uno studio indipendente, su un campione di 3mila merchant, è stato misurato che il minimo applique di conversion che si registra da quando si atterra sulla pagina di pagamento fino a quando non si finalizza il pagamento è il 60%

Agevolazioni

Diverse iniziative sono state messe in campo per aiutare i mechant soprattutto dopo il periodo di emergenza, in particolare:

  • tutti i venditori che creano un nuovo account, e stanno iniziando un'attività di eCommerce, potranno usare i principali servizi PayPal a zero commissioni fino al 15 agosto 2020.
  • grazie a una partnership con Storeden, per i primi 60 giorni sarà possibile usufruire dell'abbonamento in modo gratuito
  • per i venditori che vogliono offrire opzioni di pagamento a domicilio: QR Code: con app business il venditore crea il QR code e il codice che da salvare e stampare anche su foglio A4; il consumatore andrà ad inquadrare con la fotocamera il codice e si aprirà automaticamente l’app PayPal indirizzando sul flusso di pagamento dello specifico venditore. Sarà sufficiente solo inserire l’importo. Soluzione gratis fino al 13 settembre e offre liquidità immediatamente disponibile.

Social Selling

Si tratta di una soluzione efficace, sicura e innovativa, pensata per chi vuole vendere qualcosa in maniera occasionale (persino un vecchio oggetto trovato in cantina!):

  • partendo dal back office di PayPal, si può creare inserzione, indicando tutti i dettagli (immagini, titolo, descrizione, prezzo, modalità e prezzo di spedizione)
  • Icone social e creazione link per la condivisione
  • Esperienza d’acquisto eCommerce: l'utente vede inserzione e clicca
  • Opzione per i "principianti" che si affacciano all'eCommerce
  • Se il riscontro è positivo si può passare a un negozio vero e proprio

Magento 1 e la posizione di Paypal

Magento è una piattaforma eCommerce con grandissimi numeri in Italia e nel mondo. Di recente, però, ha annunciato la deprecazione della versione 1: non fornirà più i fix di sicurezza dal prossimo 30 giugno.

In merito, PayPal ha preso una posizione ufficiale: aiuterà i merchant che di fatto sono stati abbandonati da Magento.

Tre strade consigliate:

1. passare a Magento 2 come soluzione di nicchia e più costosa (ancora non disponibile nel sud Europa)

2. lavorare con i sistemi integrator affinché si prendano carico di mantenere la versione 1 in maniera sicura (PayPal non bloccherà in ogni caso i flussi di pagamento)

3. PayPal ha creato un help center che raccomanda la migrazione verso altre piattaforme, due di questi sono Storeden e Prestashop (soluzioni che non hanno bisogno di complessità garantita da Magento)

Dunque, per chi vende e per chi acquista, PayPal rappresenta una soluzione estremamente sicura e affidabile. Permette di pagare rapidamente e con tranquillità in qualunque sessione di shopping online, di inviare denaro a un amico, di organizzare collette per un compleanno. E tanti sono i servizi offerti per piccole e medie imprese, grandi aziende, piattaforme e marketplace. Tutti i dettagli sono disponibili qui.

Pronto all'azione?

Costruisci il tuo negozio professionale, impara a gestirlo, a collegarlo ai social, a impostare newsletter e tanto ancora.
SEGUI GLI STEP
support@example.com
Tunca S.r.l. - P.IVA: IT01674500333
PrivacyLegal
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram