La sigla CDP significa Customer Data Platform ed è uno strumento molto importante per il mondo dell’eCommerce. Cosa significa nello specifico? Lo scopriamo insieme nella nuova puntata di “Pillole eCommerce” con Emilio Lodigiani.
Di cosa si tratta
Dall’inglese “piattaforma che raccoglie e contiene i dati dei clienti”. Cosa sono questi dati? Quelli relativi a:
- Comportamento acquisto: cosa hanno cercato? Cosa hanno visto? Cosa hanno cercato? Da dove arrivano? A cosa sono interessati?
- Storico degli ordini: cosa hanno comprato? Dopo quanto tempo? Cosa hanno ricomprato?
Insomma, tutte le informazioni che fanno capire approfonditamente chi è questa persona, cosa cerca, da quali triggher viene mosso l’acquisto.
Parliamo di un grande numero di dati. Un tempo queste piattaforme erano predisposte solo a grandi realtà, con progetti di implementazione particolarmente grossi e costosi.
Oggi ci sono diverse applicazioni e sistemi rivolti anche a una PMI: stessi benefici di una CDP applicati a realtà più piccole, medie o non proprio grandi.
A cosa servono i dati?
Grazie ai dati raccolti, la piattaforma fa in modo che il negozio rivolga al cliente uno shopping one to one. All’interno del sito vengono inserite delle schede prodotto, mail, informazioni dedicate unicamente a quel cliente.
Esempi:
- Se la CDP si rende conto che quel cliente è in una fase nella quale si convincerebbe all’acquisto grazie alla riprova sociale, vedendo che altri hanno acquistato, inserirà delle informazioni sul sito facendo vedere recensioni del prodotto.
- Se scopre che sta vedendo due prodotti, ma non è realmente interessato a uno dei due, ma li sta guardando solo per confronto, farà promozione verso il prodotto verso cui è interessato.
La CDP va a calcolare il budget di spesa del cliente. Potremo quindi sapere se il cliente ha esaurito il proprio budget mensile o se questo mese, in base al comportamento abituale e alle previsioni, può ancora spendere per altro.
Tutto ciò permette di pilotare campagne di upsell o cross sell o promozioni in generale.
Shopify e altri sistemi
A livello base anche Shopify, nella scheda cliente, possiede alcuni dati tipici della CDP. Tuttavia, ci sono sistemi più evoluti come DataTrix che usano l’intelligenza artificiale e permettono di acquisire dati da tutti i canali con cui il cliente entra in contatto e creare previsioni, analizzare automaticamente il cliente, pilotare i contenuti del nostro sito e delle nostre campagne promozionali.