In questo pezzo parliamo di uno strumento fondamentale, di un sistema importante per chiunque abbia un eCommerce e in generale per chiunque abbia un sito web: Google Analytics. Come funziona? Quanto è facile da utilizzare? Le risposte in questo nuovo appuntamento della rubrica “Pillole eCommerce” che contiene una guida pratica al suo utilizzo.
A cosa serve
È il sistema più completo per l’analisi del sito per capire cosa succede, o meglio:
- Da dove arriva la gente?
- Cosa fa nel sito?
- Perché compra?
- Perché non compra?
Come funziona
Per prima cosa apriamo il pannello di Google Analytics e vediamo cosa succede. A sinistra compare il MENU:
- homepage (contiene dati aggregati)
- Personalizzazione: dashboard aggiuntive che possiamo creare
- Rapporti: contengono tutte le informazioni
Le 5 sezioni da analizzare
IN TEMPO REALE Quello che si sta verificando nell’ultima ora. Si può filtrare:
- Da dove arriva la gente, quali sorgenti di traffico (FB, Google, ecc. )
- Localizzazione
- Contenuti
Questa area è importante per capire che tutto funzioni al momento di partenza di una campagna.
PUBBLICO. I dati che descrivono le caratteristiche di chi visita il sito.
- Chi sono?
- Cosa fanno?
- Caratteristiche: anni, sesso
- Da dove si collegano? (Chrome, Safari, Firefox, ecc)
- Mobile, tablet o computer?
ACQUISIZIONE Indica da dove arriva la gente sul sito:
- Ricerca organica
- Visita diretta
- Referral (link altrove)
- Visita Social Network
- Display
- Ricerca a pagamento
Nella tabella sorgente/mezzo sono contenuti dati relativi ai canali, alla gente entrata, alle persone nuove (se il canale porta nuovi o vecchi clienti), sessioni su numero di visite, comportamento, numero pagine visitate, tasso di conversione eCommerce
COMPORTAMENTO. Cosa fa la gente sul sito:
- Panoramica con i dati
- Focus sui contenuti del sito
- Pagine più viste
Flusso di comportamento: traffico che arriva in homepage, abbandona, pagine in cui la gente ha proseguito
Contenuti del sito: quanto ha reso la pagina visitate
CONVERSIONI. Area specifica per l’eCommerce o per siti che devono ottenere un obiettivo, come generare un contatto o vendere.
- Obiettivi raggiunti (fissati nelle impostazioni)
- Decidere quali sono insieme al marketing: acquisti completati, utenti ingaggiati, ecc.
- Nella sezione eCommerce compare quello che sta succedendo: entrate + tasso di conversione.
Importante capire se la pubblicità su cui ho investito sta funzionando, se le campagne di marketing hanno dato i giusti frutti.
Possiamo decidere di vedere i dati solo per alcuni utenti, per esempio quelli che hanno acquistato, che hanno determinate caratteristiche. I filtri permettono di analizzare e confrontare i segmenti.
Per concludere
Installare Google Analytics è fondamentale: questo strumento consente di avere dati importantissimi da cui avere panoramica chiara del negozio. Inoltre, permette di:
- Monitorare nel tempo l’andamento di tutto quello che fate
- Comprendere i risultati di un cambio di soluzioni tecnologiche/campagna di marketing
- Capire quello che accade sul vostro sito
- Capire cosa rende di più
Su Shopify è già presente, ma ricordate di farlo installare allo sviluppatore qualunque sia il vostro sito/negozio!